domenica 23 agosto 2015

Concerto di Patty Pravo

Oggi 23 Agosto a Ceglie Messapica andrà in scena l'evento musicale “Pensiero Stupendo”, con la partecipazione straordinaria di Patty Pravo.

L'evento è stato promosso e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Ceglie Messapica e gode della partecipazione del consorzio di tutela del primitivo di Manduria che durante la serata, consegnerà all'artista il premio primitivo di Manduria.
L'idea di legare un prodotto di eccellenza come il primitivo di Manduria al nome e alla carriera di Patty Pravo è nata a seguito della collaborazione tra la cantante e il giovane autore e compositore manduriano Tullio Mancino, che figura tra gli autori del suo nuovo album in uscita ad ottobre.
L'evento, che avrà inizio alle ore 22:00 sarà presentato dal giornalista e speaker radiofonico Antonio Settanni, si dividerà in due momenti.
La prima parte sarà dedicata ai talenti del territorio e vedrà la partecipazione dei giovani fratelli cegliesi Marco e Davide Epicoco, della vincitrice del Premio Barocco Giovani Anna Maria Raho e degli Hathor Plectrum Quartet, il quartetto di mandolinisti pugliesi ormai noti in tutto il mondo.
La seconda parte, anticipata da un momento musicale con lo stesso Mancino, sarà dedicata all'atteso concerto di Patty Pravo.
Patty Pravo, che si esibirà nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, sarà accompagnata dal suo trio formato dai musicisti Gabriele Bolognesi, Roberto Procaccini e Nicola Costa ed interpreterà i suoi più grandi successi.

venerdì 21 agosto 2015

Concerto dei Tiromancino


INGRESSO LIBERO
ORE 22:00 PIAZZA PLEBISCITO-CEGLIE MESSAPICA

Per questo tour estivo, i Tiromancino presentano uno spettacolo tutto nuovo dove le protagoniste assolute sono le canzoni con cui ripercorrono la loro storia musicale e che sono presentate con arrangiamenti inediti e nuove visioni poetiche. 
Tra una data e l'altra del tour, Federico sta inoltre lavorando in sala d’incisione a un nuovo album in uscita a gennaio.
Sul palco, insieme a Federico Zampaglione (chitarra e voce), ci saranno: Francesco Zampaglione (piano, tastiere, fiati e mandolino), Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria) e Antonio Marcucci (chitarra elettrica).

martedì 18 agosto 2015

Convocazione del consiglio comunale

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 38 e 42 del T.U.E.L. 18 agosto 2000 n.267, dell’art. 25 del vigente Statuto Comunale e dell’art. 10 del Regolamento del C.C., nonché delle determinazioni assunte nella Conferenza dei Capigruppo nella seduta del  28.07.2015 si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 9:30 del giorno 19 agosto 2015 in I^ Convocazione e alle ore 9.30 del giorno 20 agosto 2015 in II^ COnvocazioneper la trattazione del seguente O.d.G.:
  1. Surroga Consigliere Comunale dimissionario e convalida neo-eletto
  2. Approvazione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017 ed Elenco annuale dei lavori da realizzare nell'anno 2O15;
  3. Bilancio di Previsione per l'esercizio 2015 e Bilancio Pluriennale per il periodo 2015-2017 ex D.P.R. N.194/1996, Bilancio di Previsione Finanziario 2015-2017 ex D.Lgs. N.118/2011, Relazione Previsionale e Programmatica per il periodo 2015-2017 ed allegati.
  4. Invito al Santo Padre presso la Comunità di Latiano. Adesione al punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale ed approvazione atto di indirizzo
Il Presidente del C.C.
Giovanni ARGENTIERO

mercoledì 12 agosto 2015

Ceglie jazz open festival



Nella stagione estiva 2015, la bella ed incantata terra messapica diviene portavoce ufficiale del jazz nel panorama musicale italiano. Il Ceglie Jazz Open Festival, giunto alla XI edizione ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, accoglierà gli artisti più talentuosi  ed importanti del jazz internazionale.
Primo protagonista nella serata d’inaugurazione, mercoledi 12 agostoVince Abbracciante quartet
È la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale. (Dizionario del jazz italiano, 2014)
Di lui Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.” (Jazzman, 2005)
Nasce ad Ostuni nel 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Ha studiato e/o frequentato master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto, Dado Moroni, Jacques Mornet, Rosario Giuliani e si diploma in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo.
Si e’ esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Sud Africa, Cina, India, Corea Del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Danimarca, Russia, Olanda, Lettonia, Lituania e Canada, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi.
Nel 2006 si avvicina alle tastiere vintage, come l’organo Hammond, Farfisa, Rhodes ecc, dando sfogo alla sua vena creativa e psichedelica.
Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. 
La seconda serata si tinge di rosa, giovedì 13 agosto, con Michele Hendrick, considerata la maggior esponente al mondo del canto scat e dell’improvvisazione.
La carriera di Michele è iniziata molto presto, all’età di otto anni, cantando insieme al padre John. Nata a New York, ha studiato danza e teatro a Londra e San Francisco per poi tornare nella grande mela, dove si è esibita per due anni con Buddy Rich and Stan Getz. In seguito ha cantato nello spettacolo del padre“Evolution of the Blues” a Broadway, in replica per sei anni. Più tardi, Michelle ha formato un suo gruppo, per il quale scrive tutti gli arrangiamenti. Ha cantato nei maggiori festival, tra cui New York JVC, New Orleans, Newport, Copenhagen, Helsinki, Stoccolma, Oslo, Tokyo, Osaka, Vienna, Orléans, Parigi.
Sabato 15 agosto serata conclusiva, in Piazza Plebiscito arriva Maurizio Petrelli con la sua Band. Maurizio Petrelli nasce come batterista e continua l'attività fino al 1980, anno in cui riprende a suonare il pianoforte per poter meglio supportare il suo nuovo ruolo di cantante. Nei primi anni '80 vedono la luce le prime formazioni con la sezione fiati ed una robusta sezione ritmica. Negli anni '90 il suo gusto si avvicina alla black music ed al Rhytm'n'Blues. Nascono i “Dr. Blues & Soul Brothers”. L'evoluzione del gusto musicale lo porta, nel 2007, alla creazione di una Big Band composta da diciassette musicisti che, sotto la direzione del Maestro Marco della Gatta prima e di Fernando Toma poi, danno un corpo ed un'anima alla "GRANDE SALENTO ORCHESTRA" Big Band. Nel 2009, con l'esigenza di fare qualcosa di nuovo e di più caratterizzante, nasce, grazie anche all'idea di Carmine Zocco, il progetto: "PugliAmerica a/r", un originale percorso musicale in chiave swing che parte dai brani classici di Frank Sinatra e approda alle composizioni più suggestive di Domenico Modugno. 

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno in Piazza Plebiscito alle ore 22:00.

lunedì 10 agosto 2015

la seconda giornata


Con la seconda giornata di ieri si è concluso l’evento gastronomico di punta di Ceglie Messapica, il Ceglie Food Festival 2015. Inutile ribadire ancora una volta che anche la seconda giornata ha segnato l'arrivo in città di turisti provenienti da tutta la regione e in alcuni casi anche da fuori.

La prima giornata

Record di presenze nella prima giornata di ieri dell’evento gastronomico a Ceglie Messapica. Nonostante le diverse manifestazioni tenutesi nei comuni limitrofi, il Ceglie Food Festival 2015, ha sbaragliato tutti in fatto di numeri di presenze turistiche, dovuto soprattutto alla qualità dell’evento e dei prodotti enogastronomici utilizzati. La formula è vincente e pertanto non va cambiata integralmente ma migliorata in alcuni dettagli. 

sabato 8 agosto 2015

Benvenuti al Food

Presentato il Ceglie Food Festival 2015

DAL BLOG DI STEFANO MENGA
Il cartellone eventi
PER IL VIDEO... IN ALLESTIMENTO
Ieri 7 agosto 2015, alle ore 11.00, presso la Med Cooking School (ex Convento San Domenico), nel cuore del centro storico, si è tenuta la conferenza stampa  di presentazione congiunta del calendario degli eventi del realizzati in collaborazione con il GAL Alto Salento: Ceglie Food Festival 2015, Suoni Saperi Sapori dell'Alto Salento di San Vito dei Normanni, Ostuni da Gustare & Dietamedfest di Ostuni, Fiera del fico mandorlato di San Michele Salentino.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti: Luigi Caroli (Sindaco di Ceglie Messapica), Domenico Conte (Sindaco di San Vito dei Normanni), Domenico Tanzarella (Presidente del GAL Alto Salento), Angelo Palmisano (Assessore al Turismo di Ceglie Messapica), Antonella Ricci (Direttore della Med Cooking School), Francesco Gioia (Il mondo nel piatto), Vanessa Santoro (Consigliere Comunale). L'evento è stato introdotto e moderato dalla giornalista Sonia Gioia.
Durante la conferenza stampa è stata presentata la mostra fotografica sul cibo “Il nutrimento dell’anima” a cura della Dr.ssa A. Brucoli.
L'inizio della conferenza
Francesco Gioia-Vanessa Santoro-Angelo Palmisano
Domenico Tanzarella
Domenico Conte
Vanessa Santoro
Luigi Caroli- Sonia Gioia
Antonella Ricci
La conclusione dell'evento
Le interviste
Le interviste
Le interviste
Le interviste

venerdì 7 agosto 2015

Presentazione dell'evento enogastronomico

PRESENTAZIONE CONGIUNTA DEGLI EVENTI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON IL GAL ALTO SALENTO.
 
Venerdì 7 agosto 2015, alle ore 11.00, presso la Med Cooking School (ex Convento San Domenico), in via G. Elia, nel cuore del centro storico, si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione congiunta del calendario degli eventi del realizzati in collaborazione con il GAL Alto Salento: CEGLIE FOOD FESTIVAL 2015, SUONI SAPERI SAPORI DELL’ALTO SALENTO di San Vito dei Normanni, OSTUNI DA GUSTARE & DIETAMEDFEST di Ostuni, FIERA DEL FICO MANDORLATO di San Michele Salentino.
Alla conferenza di presentazione interverranno: Luigi Caroli (Sindaco di Ceglie Messapica), Domenico Conte (Sindaco di San Vito dei Normanni), Pietro Epifani (Sindaco di San Michele Salentino), Domenico Tanzarella (Presidente del GAL Alto Salento), Angelo Palmisano (Assessore al Turismo di Ceglie Messapica), Antonella Ricci (Direttore della Med Cooking School), Francesco Gioia (Il Mondo nel Piatto), Vanessa Santoro (Consigliere Comunale). Modererà la giornalista Sonia Gioia.
Durante la Conferenza Stampa sarà presentata la Mostra fotografica sul cibo “Il Nutrimento dell’anima” a cura della Dr.ssa A. Brucoli.

martedì 4 agosto 2015

In arrivo il Ceglie Food Festival

di Sonia Gioia
FOOD FESTIVAL CEGLIE MESSAPICA, IL VILLAGGIO GLOBALE DEL CIBO 8-9 AGOSTO 2015 
Dai grandi classici della cucina mediterranea alle raffinatezze della tavola kyotese, dalle orecchiette di grano arso ai maltagliati di Saka saka, le foglie di manioca. Dalla haute cuisine allo street food, dalla Valle d'Itria alla Corea, passando per Africa, America latina, Sol Levante e Oceano Indiano. E naturalmente Puglia, in tutti i sensi e per tutti i gusti. Appeal international per l'edizione 2015 del Food festival di Ceglie Messapica, una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche made in Puglia di scena nelle strade e nelle piazze del borgo antico fra l'8 e il 9 agosto. Un evento a firma dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Caroli e dell'assessorato al Turismo coordinato da Angelo Palmisano, realizzato in collaborazione con il Gal-Alto Salento, la Mediterranean Cooking School, e Il mondo nel piatto – The world in a dish. La città terra di gastronomia pioniera nelle avventure del gusto, che conserva saldamente il primato regionale di tappa golosa con il più alto numero di ristoranti recensiti segnalati consigliati, per due giorni diventerà il villaggio globale del cibo. Cuochi ed esperienze culinarie in arrivo dai quattro angoli del mondo racconteranno il cibo in tutti i sensi, in un percorso a tappe disegnato su un denominatore comune: nutrirsi godendo, ma prendendosi anche cura di sé ad ogni boccone. In largo Monterrone, dove il borgo antico letteralmente si spalanca sulle bellezze della Valle d'Itria, il cibo è sociale, in quanto frutto di collaborazioni virtuose, progetti collettivi (birrifici, cantine sociali) ma anche in quanto equo e solidale, cioè attento al rispetto di chi lo produce, lo lavora, rappresentando strumento di riscatto (sociale) come nel progetto Made in carcere, grazie al quale l'orto pret-à-porter è diventato simbolo odoroso di spezie, frutto della seconda vita delle detenute. Largo Ognissanti, scenario architettonico diviso in due spazi dialoganti ospiterà il cibo benessere, con i corner più schiettamente naturisti e salutisti del festival, con tappe per celiaci, vegetariani, vegani e crudisti. Sempre in largo Ognissanti sarà di scena il cibo nel mondo, progetto realizzato a quattro mani dallo chef Vinod Sookar e da Francesco Gioia, dove si avvicenderanno i cooking show messi in scena da cuochi in arrivo da Mauritius, Corea, Sri Lanka, Giappone, Congo e Brasile. Le cucine del mondo dialogheranno parlando la lingua di Vinod Sookar, capace di replicare con originalità “gesti antichi e popolari in più angoli del pianeta” (Identità golose); dello chef-criminologo Wicky Pryan che “in tre anni ha rivoluzionato il modo di mangiare giapponese dei milanesi, ben oltre il sushi” (Corriere della sera); la chef Victoire Bouna Gouloubi, da profuga in fuga da una guerra sanguinosa, a una passione per la cucina scoperta in Italia “che l’ha portata a lavorare con i più grandi chef stellati” e a diventare “ambasciatrice di Women for Expo” (La Repubblica); la leggerezza e la fantasia del Brasile con la cucina di Bruno Cossio e il talento di due giovanissime chef in arrivo dalla Corea, Lee jin ju e Kim min ji. Piazza Plebiscito, l'agorà, il centro di gravità permanente dove la città si incontra discute dibatte si diverte, ospiterà il cuore della cucina tradizionale pugliese, con la Med Cooking School sede per il sud Italia del corso di tecniche di base di cucina con Alma, la scuola di Colorno (Parma) diretta dal maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. La chef stellata Antonella Ricci, direttrice didattica della Med Cooking School, taglierà il nastro nella prima giornata mentre domenica partirà con il cooking show dello chef Giovanni Ciresa, direttore didattico di Alma. L'antico chiostro dei Domenicani, il convento cinquecentesco dove ha sede la scuola di gastronomia, sarà aperto ai visitatori durante tutto il festival, con corsi per curiosi, appassionati e visitatori di passaggio. Lungo la traiettoria urbana di via Muri, andrà invece in scena il cibo di strada, la festa nel festival, democratica e trasversale, punto di raccordo fra il verbo gourmet e la tradizione delle sagre che da sempre saziano la fame di festa e di cose buone del popolo goloso. Insomma, dal passato remoto al futuro anteriore della gastronomia, attraversando tutti i meridiani e i paralleli della golosità: il villaggio globale del cibo, dall'8 al 9 agosto è qui.

Ordinanza per il periodo estivo

ORDINANZA SINDACALE

DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO, DI SOMMINISTRAZIONE E CONSUMO DI BEVANDE IN BOTTIGLIE DI VETRO DALL’01.08.2015 AL 15.09.2015

Premesso che soprattutto durante la stagione estiva si registra nel territorio comunale, l’abbandono in strade, giardini e piazze di bottiglie e contenitori da parte di persone che consumano bevande, alcoliche e non, all’interno di spazi pubblici;
Constatato che la predetta situazione assume, in particolare nelle ore notturne, proporzioni rilevanti ed è fonte di pericolo per l’igiene e l’incolumità pubblica, per la sicurezza urbana e per il decoro e la normale convivenza della cittadinanza;
Considerate inaccettabili le condizioni nelle quali vengono lasciate vie,  piazze e luoghi pubblici dal punto di vista di bottiglie o contenitori di vetro presenti a terra;
Considerato che il fenomeno descritto è collegato alla vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche, praticata dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati e attività similari presenti nel territorio comunale;
Ritenuto necessario intervenire con urgenza al fine di evitare possibili pericoli per le persone che frequentano gli spazi pubblici:
-         Il divieto di vendita e somministrazione per gli esercenti sia in forma fissa che ambulante, di bevande in contenitori, che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro;
-          Il divieto per gli avventori di utilizzo di contenitori di vetro di qualsiasi genere (bicchieri, bottiglie, contenitori, ecc., ) nelle aree pubbliche del centro urbano.
Ritenuto di limitare l’efficacia del provvedimento dall’05.08.2015 al 15.09.2015, tutti i giorni della settimana dalle ore 22,00 alle ore 06,00;
Fermo restando il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 16 come previsto dall’articolo 689 del Codice Penale;
Visti gli l’articoli 50- 54 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali a norma dell’articolo 31 della legge 3 agosto 1999 n. 265;
Visto l’articolo 9 del Regio Decreto 18 giugno 1931 n, 773 Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
ORDINA
Per le motivazioni espresse in premessa, nei confronti degli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciali in sede fissa ed in forma ambulante ed attività artigianali di produzione e vendita di beni alimentari siti nel Comune di Ceglie Messapica e dei consumatori:
1.     Il divieto assoluto di vendita e somministrazione di bevande ed alimenti in bottiglie o bicchieri di vetro. La somministrazione e la vendita di bevande e alimenti, devono essere effettuate solo da personale autorizzato. La consumazione di bevande o alimenti, può avvenire in bicchieri/contenitori siano essi di plastica o di vetro, purchè l’utilizzo di  bicchiere/contenitore di vetro avvenga esclusivamente all’interno di locali ed aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico.
2.     Il divieto per i consumatori di utilizzare bottiglie/contenitori di vetro di qualsiasi genere (bottiglie, bicchieri, ecc., ) nelle aree pubbliche;
3.     I suddetti divieti hanno efficacia su tutto il territorio comunale tutti i giorni dall’05.08.2015 al 15.09.2015, dalle ore 22,00 alle ore 06,00.
AVVERTE
-         L’inosservanza delle disposizioni indicate nella presente ordinanza saranno punite con sanzioni amministrative da €. 25,00 ad €. 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis/c. 1 e 1 bis del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
-         Qualora l’infrazione sia commessa da titolari di autorizzazioni per l’attività di somministrazione o di vendita si procederà all’adozione del provvedimento di sospensione NON INFERIORE A GIORNI 3 (TRE)
-         Che l’inottemperanza al provvedimento di sospensione di cui al punto precedente può comportare la revoca dell’autorizzazione o la chiusura dell’attività nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di esercizi commerciali.
TRASMETTE
Copia della presente ordinanza alle  forze di polizia presenti sul territorio per la sua applicazione ed agli organi di stampa per la diffusione.
INFORMA
Che contro il presente provvedimento è ammesso:
-         Il ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni;
-         Che il presente provvedimento sarà pubblicato nei modi e termini di legge, affisso all’albo Pretorio del Comune e pubblicizzato attraverso gli organi di stampa e sul sito internet del Comune. 

Inizia il Cegliestate 2015

Dal blog di Stefano Menga
Locandina
IL VIDEO (CLICCA QUI)
Lunedì 3 Agosto 2015, presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica, il Sindaco Luigi Caroli e l’Assessore al turismo Angelo Palmisano hanno presentato ufficialmente il cartellone estivo della città denominato “Cegliestate 2015”. 
L'inizio della conferenza
L'assessore Angelo Palmisano
Il tavolo dei relatori
La giornalista Sonia Gioia 
Il sindaco Luigi Caroli

domenica 2 agosto 2015

Presentazione del Cegliestate 2015


Lunedì 3 Agosto 2015 alle ore 10:00, presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica, il Sindaco Luigi Caroli e l’Assessore al turismo Angelo Palmisano presenteranno ufficialmente il cartellone estivo della città denominato “Cegliestate 2015”.