martedì 16 settembre 2014

I complimenti dei turisti


“Buongiorno Signor Sindaco,

stamane Le scrivo per farle i complimenti. 
Non credo che le mail che riceve siano tutte di quest'umore, in tempo di crisi.
Ma occorre anche segnalare gli eventi positivi, non solo quelli negativi. 
Ed allora Le racconto che io vivo a Rimini, ma sono di origini mesagnesi. Motivo per cui ho trascorso una parte delle mie ferie in Puglia ed ho avuto modo di visitare per la prima volta (un vero peccato!) Ceglie, la sua città. 
Abituato alle mancanze ed alle nefandezze dell'accoglienza turistica di molti dei nostri luoghi, con una punta di timore (non lo nascondo), ho accompagnato mia moglie (romagnola) alla scoperta del borgo che si dischiude proprio dalla Porta sita di fronte alla Casa Comunale.
Intanto il silenzio, eppoi la gentilezza della gente incontrata per le vie.
Con il timore di trovare accoglienza disattenta e impreparata, ci siamo recati al Castello Ducale, ove un mio coetaneo dagli occhi ferventi che ci ha guidato alla scoperta di questo tesoro incastonato al centro della città.
Io sono convinto che la differenza la facciano  le persone, prima delle cose, e questo giovane (credo si chiamasse Gianfranco) ci ha affascinato con il suo savoir-faire, la preparazione e la passione. Merce rara, di questi tempi. 
Ogni cosa osservata nel corso di quella serata ha avuto una luce diversa, simile a quella vista negli occhi di quel giovane.
La faccio breve, perchè Lei ha il compito gravoso di amministrare Ceglie.
Che ora sarà anche un po' la nostra città: l'accoglienza ricevuta ha convinto mia moglie ad acquistare un trullo, proprio a Ceglie!

Buon lavoro, Signor Sindaco"

 Lettera firmata



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.