martedì 30 settembre 2014

Munitevi della scheda mangetica


Per accedere ai servizi del Differentemente Point, è necessario munirsi della tessera magnetica "EcoCard" da ritirare gratuitamente presso l'ufficio ambiente (3° Piano) del Comune Ceglie Messapica dal Martedì al Giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

Il DIFFERENTEMENTE POINT si trova in via Maresciallo Maggiore, 3.

Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

lunedì 29 settembre 2014

Renderemo la città più sicura



Sono iniziati i lavori per la realizzazione delle rotatorie stradali che apporteranno notevoli benefici alla circolazione stradale.
I lavori, erano stati aggiudicati Giovedì 14 Agosto u.s alla ditta AMG Costruzioni srl, con sede a Ceglie Messapica, per l’importo contrattuale di € 125.328,05 con ribasso percentuale pari all’11,079, oltre € 3729,99 per oneri della sicurezza ed IVA come per legge.
Il termine di esecuzione è previsto in 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori.
Continua il buon lavoro costante dell’Amministrazione Comunale che, ogni giorno, è impegnata a rendere la nostra città più vivibile e più sicura.         

                                         

domenica 28 settembre 2014

Temono le telecamere

Adesso è del tutto chiaro, il motivo per cui tutti i consiglieri di opposizione hanno impedito la ripresa video della seduta della commissione tenutasi il 26 c.m. Cosi come pare evidente che continuare a discutere con questi signori è del tutto inutile e poco costruttivo sia per paese che ha bisogno di risvegliarsi dal quel torpore che lo ha caratterizzato in questi ultimi 20 anni che per i cegliesi che hanno la voglia e il desiderio di riappropriarsi di una città che non sentiva più sua. E' bene definire alcuni punti basilari per meglio chiarire la questione:

1) Nel progetto iniziale, ovviamene poi sottoposto a verifica e controllo degli enti preposti, il progettista ha fornito una visione del tutto personale su quella che potevano essere le possibilità per la riqualificazione dell’area in questione, inserendo in esso tutte quelle che erano le sue competenze e professionalità, (stiamo parlando di un tecnico che lavora in tutto il mondo e che non limita la sua professionalità a gestire condomini) (senza offesa per gli amministratori di condominio). A seguito di tale verifica, è emerso che seppur con parere favorevole della Soprintendenza, sarebbe stato opportuno revisionare alcune soluzioni progettuali adottate inizialmente tipo; il rivestimento delle gradonate “dell’anfiteatro” e la relativa sistemazione della pavimentazione antistante, ivi compresa alcune soluzioni relative al rivestimento delle superfici murarie. Tali revisioni hanno comunque portato alla redazione del progetto che successivamente sarebbe stato posto a base gara.

2) Per quanto concerne il progetto posto a base di gara, a mio avviso nessuno si è minimamente mai preoccupato di leggere gli elaborati progettuali (tavole grafiche, relazione tecnica, capitolato speciale d’appalto, elenco prezzi ecc.), nonostante l’accesso agli atti di alcuni consiglieri (meglio non far sapere i nomi per non intaccare la loro suscettibilità) perché se ciò fosse accaduto, molti di quei detrattori che si sono autoproclamati come ultimi ed estremi difensori del territorio, si sarebbero resi conto che l’intervento era suddiviso in due parti. Il primo era finalizzato solo ed esclusivamente alla riqualificazione dell’area, ristrutturando i vecchi terrazzamenti affinché si potesse riportare al primario e storico utilizzo del terreno interessato, destinando solo una sua porzione alla gestione diretta alla scuola internazionale di gastronomia per le coltivazioni di prodotti biologici per uso didattico. Il secondo invece era quello di dare una destinazione utile sull’appezzamento di terra pianeggiante a valle dei terrazzamenti, in maniera tale da renderlo fruibile per la cittadinanza affinché si potesse creare una struttura che favorisse l’aggregazione di concittadini associazioni e quant’altro. Anziché costruire un parcheggio cosi com’era stato consigliato da qualche consigliere, si è preferito optare per la costruzione di un anfiteatro per le ragioni su esposte.
 
3) In molti hanno già autoproclamato la morte dell’idea della costruzione dell’anfiteatro, in realtà non è così. Il rinvenimento di ulteriori terrazzamenti a seguito dell’esecuzione degli scavi di sbancamento del terreno a valle dell’area (previsti anch’essi dal progetto meglio precisare non si sa mai) così come ulteriori sondaggi per il rilevamento e l’accertamento delle presenza di reperti archeologici, fanno presupporre che sarà necessario eseguire una variante progettuale ove si provvederà o ad eseguire una rototraslazione o un’ulteriore ridimensionamento della gradonata dell’anfiteatro. Al momento in nessun caso o modo è possibile fare nessun tipo di previsione. Pare ovvio e fuori da ogni dubbi che se la dove dovessero affiorare altre magnificenze cosi come sono emerse fin ora (molte di queste già prevedibile, altre meno), l’intenzione di questa amministrazione era è sarà quella di preservare tali bellezze.


Alla luce di quanto su detto viene da chiedersi, ma il fior fiore di tecnici e di difensori della patria con le loro petizioni o proclami o interrogazioni cosa contestavano il progetto iniziale o i lavori appaltati o ancora peggio solo il redering esposto nella cartellonistica di cantiere??? Durante lo svolgimento dei lavori della commissione ho avuto la certezza che in molti si sono solo soffermati a visionare l’immagine esposta sul cartellone di cantiere. Tale certezza l’ho avuta quando qualcuno dei miei colleghi durante la seduta con stupore ha scoperto che già nel progetto originario era prevista la creazione di orti da affidare a chiunque volesse prendersi l’onere e l’onore di gestirli e che in secondo luogo si sarebbe provveduto alla costruzione dell’anfiteatro. Vorrei ringraziare l’Arch. Antonella Maggiore delegata a intervenire per nome per conto dall’Arch. Cucinella poiché in maniera egregia e molto professionale ha esposto tutti gli eventi che hanno caratterizzato sia la fase progettuale che esecutiva di questo intervento di riqualificazione che sta togliendo il sonno a più di qualcuno (ancora non sono riuscito a capire perché). Peccato però che non sia servito a niente perché, di fatto, l’ipocrisia non ha limiti né misure.

Consigliere comunale 
   Giuseppe Palma

Ottima riuscita della manifestazione sportiva

                                                    
L’evento, nonostante il posticipo a settembre (le altre edizioni per tradizione si sono svolte ad Agosto), ha avuto un notevole successo ed un enorme riscontro di pubblico. L’altra novità è stata quella del coinvolgimento, voluto da me e dall’amministrazione comunale, di altri comuni limitrofi che hanno dato lustro e visibilità alla stessa manifestazione sportiva. 












Convention nella nostra città

Ceglie Messapica il primo monocolore d'Italia NCD e la città con la più alta percentuale, di tutta la nazione, di consenso alle scorse europee. I vertici, su richiesta del presidente Massimo Ferrarese, ieri hanno deciso di chiudere la prima convention nazionale del NCD nella nostra città il prossimo 12 Ottobre.

Saremo onorati di ospitare le massime istituzioni del partito a Ceglie Messapica. Tutto questo è stato possibile grazie al presidente e coordinatore regionale Massimo Ferrarese, al Sindaco Luigi Caroli al coordinatore provinciale Ciro Argese agli assessori comunali Marta Gasparro, Vito Santoro, Angelo Palmisano, Riccardo Manfredi, Pasquale Santoro e Mariangela Leporale, ai consiglieri comunali Daniele Gioia, Cataldo Rodio, Maria Paola Casale, Giovanni Argentiero, Piero Gallone, Francesco Locorotondo, Giuseppe Palma, Nicola Ricci e naturalmente a tutta la cittadinanza cegliese.

        UFFICIO STAMPA 
  NDC CEGLIE MEESSAPICA

sabato 27 settembre 2014

Finale della competizione sportiva


Si è conclusa la 55^ Coppa Messapica - Giro della Valle d'Itria. Il vincitore è stato Mirco Maestri - Bottoli.

venerdì 26 settembre 2014

Interventi di riqualificazione


Oggetto:  Interventi di Riqualificazione : Via Ancona-Edifici scolastici-Strade- Monumento ai Caduti

Nei giorni scorsi hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione del grande piazzale di via Ancona, luogo utilizzato per molti anni come lunapark durante le feste patronali o come sede degli spettacoli circensi.L’area, lasciata ormai da troppo tempo in uno stato di totale abbandono, molto presto diventerà un grande parco giochi con ampia zona verde dove bambini e adulti potranno liberamente passare delle piacevoli ore all’aria aperta in un luogo sicuro e pulito.
Un’area simbolo dell’incuria diventerà finalmente un vero e proprio fiore all'occhielle per tutta la città.
Intanto sono stati anche completati i lavori di riqualificazione e ristrutturazione della palestra coperta dell’edificio della scuola elementare “Giovanni Bosco” di via Francavilla.inoltre presso lo stesso istituto scolastico sono stati pitturati e riqualificati i bagni, i locali di segreteria e soprattutto le aule ed, a breve saranno, anche ristrutturati e pitturati gli ampi corridoi.
Nell'istituto scolastico di via Toniolo (Scuola Media 'Vinci') sono stati sostituiti numerosi infissi,  sono in fase conclusiva gli interventi di riqualificazione e pitturazione delle aule, degli atri e dei corridoi ed, inoltre, è stata completamente 'ricostruita' la palestra all'aperto ormai in condizioni pessime da diversi anni.
Presso l’edificio scolastico di via Martina sono stati sostituiti buona parte degli infissi.
Infine, in questi giorni, è in fase di completamento una riqualificazione complessiva del Monumento ai Caduti di via San Rocco, dove è già stata riattivata la fontana, e si stanno ultimando dei lavori di recupero e risistemzione di numerose basole in pietra in alcune strade lastricate con chianche (via Sant'Anna e vico 2° Sant'Anna in particolare).
Questa Amministrazione Comunale si contraddistingue sempre più per i fatti e non per le parole.
Tutto questo è possibile solo e soltanto grazie al grande impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, nonostante il grave momento economico.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale dimostrano grande sensibilità rispetto a diverse problematiche impegnandosi a rendere ogni giorno la città sempre più bella, più accogliente e più sicura.

IL SINDACO                                                                                           
 Luigi Caroli                                                                                                        
                          
                               

Evento per la tutela del nostro territorio

   Comune di Ceglie Messapica                                                    Comune di Martina Franca
            Provincia di Brindisi                                                                Provincia di Taranto
                          




Oggetto: Manifestazione “Puliamo il Mondo 2014” e Firma del Protocollo d’Intesa per la “Salvaguardia dei Territori Comunali dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”


Sabato 27 settembre p.v., dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso la Pineta Ulmo (S.P. Ceglie M.ca – Martina F.ca), si terrà l’evento “Puliamo il Mondo 2014”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo promosso da Legambiente, organizzato congiuntamente dalle Civiche Amministrazioni di Martina Franca e Ceglie Messapica.
Quest’anno, per la prima volta, le due città della Valle d’Itria promuovono insieme questa importante manifestazione a carattere ambientale, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Martina Franca e con il supporto di diverse associazioni di Protezione Civile e della Croce Rossa.
Saranno presenti alla manifestazione numerosi bambini e ragazzi delle scuole delle due città, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e dai docenti, che riceveranno i kit di Legambiente per la pulizia.
Al termine della manifestazione sarà firmato dai Sindaci dei due Comuni, Franco Ancona per la Città di Martina Franca e Luigi Caroli per la Città di Ceglie Messapica, un importante Protocollo d’Intesa per la per la “Salvaguardia dei Territori Comunali dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”
Le Amministrazioni Comunali di Martina Franca e di Ceglie Messapica, ritenendo interessante e utile la necessità e l’opportunità di lavorare congiuntamente per le comuni finalità, esprimono in questo modo la ferma volontà di collaborare per la definizione di azioni di tutela e valorizzazione dei territori, ed in particolare per affrontare e contrastare congiuntamente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che costituisce un forte impatto negativo sul piano del paesaggio e sulle qualità delle matrici ambientali, nonché fonte di pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini.

La stampa, le televisioni ed i blog sono invitati a diffondere la notizia e a partecipare all’evento.


           
                           IL SINDACO                                                              IL SINDACO                                                                                               
                     di Ceglie Messapica                                                      di Martina Franca
                           Luigi Caroli                                                                 Franco Ancona                             

       L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE                           L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE                                                                                             
                     di Ceglie Messapica                                                       di Martina Franca
                        Marta Gasparro                                                              Stefano Coletta                              
     

                                                                 

Lavoriamo per il bene della città

Nel grande piazzale di via Ancona, da anni sede delle giostre e lasciato in uno stato di totale abbandono, sono iniziati i lavori di riqualificazione.  Diventerà un grande parco giochi e zona verde dove i bambini, ma anche tutti i cittadini, potranno liberamente passare delle ore senza il pericolo del transito dei veicoli.

giovedì 25 settembre 2014

Presentazione della Coppa Messapica 2014


Presso la sede della Med Cooking School (ex Convento dei Domenicani) in via Giuseppe Elia, nel centro storico della città di Ceglie Messapica, si tenuta la conferenza stampa di presentazione della la 55^ Coppa Messapica – Giro della Valle d’Itria in programma per sabato 27 settembre.









Lavoriamo per il bene della città


L'idea Comune ringrazia l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Luigi Caroli, per aver con sollecitudine accolto la nostra richiesta di ripristino della fontana presso il Monumento ai Caduti in via San Rocco.

       f.to

L'idea Comune

E' un onore la partecipazione della nostra scuola


Erano circa tremila gli studenti presenti lunedì 22 Settembre nel Cortile d’Onore del Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico  2014/2015, tra questi anche una delegazione dell’I.I.S.S. “ Cataldo Agostinelli”.
“Non capita tutti i giorni ricevere un invito di così notevole prestigio  che ha portato grande onore e orgoglio all’Istituto di Ceglie Messapica”.  In questo modo hanno commentato gli studenti, fieri di trovarsi a pochi centimetri dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale ed è stata condotta da Fabrizio Frizzi. Erano presenti le scuole di tutta Italia che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di progetti sulla legalità, la cittadinanza attiva, l’intercultura e l’appartenenza al quadro europeo.
Nell’invito del  Presidente Napolitano,  rivolto ai giovani,  c’è l’augurio  di superare i recinti nazionali e di  affacciarsi verso l’Europa, il luogo del futuro delle nuove generazioni, centro ideale dei valori di modernità e di progresso.
Siamo rientrati a Ceglie,  colmi di speranza e di fiducia che la “buona scuola”,  sia costituita  dall’intelligenza, la creatività e l’entusiasmo degli studenti che,  insieme  all’esercito degli insegnanti , sono la leva più potente che il nostro Paese possiede per uscire dalle secche di una crisi drammatica, come ha sottolineato il Ministro Giannini.
Un grazie particolare va agli ex-studenti della V A -  Pietro  Caliandro, Giuseppe Pannofino, Piero Venerito, Vincenzo Erculeo, Federica Petrosillo e alla docente referente Vita Maria Argentiero - dell’Istituto Tecnico Commerciale  per aver realizzato  il video “Distruggila. Distruggi la mafia e il narcotraffico”, classificato al 2° posto al Concorso nazionale “Regoliamoci 2014”, indetto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Delia Valente, V A -  I.T.C.
Monia Santoro, V A -  I.P.S.S.

martedì 23 settembre 2014

Presentazione dell'evento sportivo


Oggetto: Invito Conferenza Stampa “55^ COPPA MESSAPICA”.


Giovedì 25 settembre p.v. alle ore 11.30, presso la sede della Med Cooking School (ex Convento dei Domenicani) in via Giuseppe Elia, nel centro storico della città di Ceglie Messapica, si terrà una Conferenza Stampa per presentare la 55^ Coppa Messapica – Giro della Valle d’Itria in programma per sabato 27 settembre.
Interverranno : il Sindaco Luigi Caroli e l’Assessore allo Sport Mariangela Leporale del Comune di Ceglie Messapica, l’Assessore allo Sport Stefano Coletta del Comune di Martina Franca e il Presidente dell’ASDC GSC “Orazio Lorusso” Pietro Stoppa.

La stampa, le televisioni ed i blog sono invitati a partecipare.

 IL SINDACO
Luigi Caroli

 L’ASSESSORE ALLO SPORT                                                            Mariangela Leporale