sabato 30 agosto 2014

Al via il Punto Ecologico


Oggetto: Al via il ‘Punto Ecologico’ a Ceglie Messapica

Aprirà lunedì 1° settembre il Differentemente Point, il ‘punto ecologico’ per le utenze domestiche, in Via Maresciallo V. Maggiore, 3 (zona mercato).
Ogni cittadino residente o domiciliato nel territorio di Ceglie Messapica potrà conferire presso il Differentemente Point il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00.
Potranno essere conferiti imballaggi di carta, cartone e tetrapack, di plastica, di metallo e di vetro. Per ogni tipologia di rifiuto sarà riconosciuto il seguente valore : Imballaggi di carta, cartone e Tetrapack, Imballaggi in plastica e Imballaggi in metallo 0,04 Euro al Kg; Imballaggi in vetro 0,02 Euro al Kg.
I punti saranno accumulati sulla “Ecocard”, una tessera magnetica simile a quelle delle campagne raccolta punti degli esercizi commerciali, che potrà essere ritirata gratuitamente presso l’ufficio ambiente del Comune ogni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
La campagna raccolta punti avrà durata dal 1 settembre al 31 dicembre 2014. I premi in palio saranno elargiti come segue :
Al raggiungimento di ogni 10 Euro di rifiuto conferito, sarà rilasciato dall’ufficio ambiente un buono spesa, spendibile in numerose attività commerciali del territorio. I buoni spesa potranno essere ritirati dal 1 dicembre al 31 gennaio 2015;
Per ogni categoria merceologica all’utente più virtuoso al 31 dicembre, sarà riconosciuto un cesto alimentare del valore di circa 100 Euro offerto dall’ATI Monteco – Cogeir srl. I cesti saranno consegnati alle utenze durante il mese di gennaio.
Inoltre, ai primi quattro utenti che avranno conferito in assoluto il maggior quantitativo di rifiuti (ovvero sommando le quattro categorie di rifiuto conferibili) sarà riconosciuta l’esenzione dal pagamento della TARI, per l’anno 2015, all’abitazione di residenza o, qualora residente in altro comune, all’abitazione di domicilio. Si precisa che i premi, ad eccezioni dei buoni spesa, non sono cumulabili tra loro e alla premiazione si procederà scorrendo le graduatorie.
Si precisa, inoltre, che all’interno del Differentemente Point sarà presente personale addetto che coadiuverà le operazioni di conferimento.
L’Ufficio Ambiente sarà a completa disposizione della cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
IL SINDACO
Luigi Caroli       

            L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE                                              
                          Marta Gasparro                                                                                                                                                                                                                                                                       

venerdì 29 agosto 2014

Ordinanza del Consiglio di Stato


Il Consiglio di Stato in data 26 agosto 2014 ha espresso parere negativo.

Dopo l'Amministrazione comunale e il Tribunale Amministrativo anche il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) con ordinanza n. 6888 del 2014 ha pronunciato l'ordinanza che vieta il comizio in piazza all'On. Nicola Ciracì.
  
ORDINANZA
sul ricorso numero di registro 6888 del 2014, proposto da:

Fabrizio Gatti, rappresentato e difeso da.......

contro

Comune di Ceglie Messapica, rappresentato e difeso dall'Avvocato Vincenzo Vitale.........

per la riforma

(...................................................................)

P.Q.M

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta)

Respinge l'appello (Ricorso n. 6888/2014)

Provvede sulle spese della presente fase cautelare come segue: condanna l'appellante alla relativa refusione in favore del Comune di Ceglie Messapica, liquidate in Euro 2.000,00, oltre agli accessori di legge.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazioni alle parti.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 26 Agosto 2014 con l'intervento dei magistrati:

Luigi Marinotti, Presidente
Antonio Amicuzzi, Consigliere
Fulvio Rocco, Consigliere



Stralcio dell'Ordinanza

lunedì 25 agosto 2014

L'eccellenza premia


Riprendono i lavori

Noi lavoriamo per il bene della città, le polemiche spicciole le lasciamo agli altri.

"Con riferimento all’oggetto, questo ufficio ha esaminato il progetto esecutivo, constatando che lo stesso ha tenuto conto in massima parte delle osservazioni e prescrizioni di questa Soprintendenza riportate nella propria nota prot. 15852 del 3-10-2013.
In particolare è stato accertato che i terrazzamenti seguono prevalentemente gli andamenti naturali; che le superfici pavimentate sono state notevolmente ridotte, a favore di sistemazioni meglio legate alla natura dei luoghi; che è stata ridotta a tre gradonate la cavea. Per quest’ultimo aspetto del progetto si dovrà tener conto dei risultati riferiti alle prime opere di rimozione del materiale di riporto e dell’indagine archeologica in corso, che hanno già fatto emergere elementi strutturali quali cisterne, muri di contenimento, canalizzazioni che potranno giustificare varianti al progetto principale.
Con riferimento al muro al confine con il Palazzo di città, si valuta favorevolmente la sistemazione a verde tappezzante. Tuttavia non risultano documentate le modalità di esecuzione con relativi grafici esecutivi. Pertanto gli interventi da operare in corrispondenza di detto muro dovranno essere esplicitati in corso d’opera con elaborati tecnici di dettaglio, fermo restando che, in ragione dei primi esiti della indagine archeologica in corso, dovrà essere valutata, analogamente alle gradonate, l’opportunità di apportare varianti al progetto, da concordare ad indagine conclusa, con questo Ufficio e con la Soprintendenza Archeologica della Puglia, che legge per opportuna conoscenza, nel corso di specifici sopralluoghi".

            F.TO
Il Soprintendente ad interim
Arch. Francesco Canestrini
L’Architetto Delegato Augusto Ressa

domenica 24 agosto 2014

Firmato il protocollo d'intesa



Presso la sala conferenze del comune di Martina Franca, è stato firmato il protocollo d'intesa tra i comuni di: Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. L'atto, ha come oggetto l'adozione di strategie comuni finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione dei centri storici.

venerdì 22 agosto 2014

Festival dei sensi


Giunto alla sesta edizione, il Festival dei Sensi, raffinata manifestazione culturale che ogni anno richiama nella valle dei trulli un pubblico di affezionati cultori da tutta Italia, dedica proprio al sesto senso un ricco calendario di appuntamenti dal 22 al 24 agosto nelle più belle masserie e dimore storiche  della Valle d’Itria, tra Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Ceglie Messapica (BR) e Martina Franca (TA). La manifestazione, organizzata dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria, si è meritata l’assegnazione di una medaglia del Presidente della Repubblica per le sue ricercate proposte di conferenze, mostre, gite ed esperienze sensoriali a lenta velocità in una suggestiva cornice paesaggistica. Quest’anno il Festival offre inusuali letture di argomenti eterei e all’apparenza impalpabili, spaziando tra le neuroscienze  e  la magia, in compagnia di letterati, scienziati e artisti.
L’inaugurazione si è tenuta venerdì 22 agosto a Cisternino, in un luogo di rara suggestione sospeso tra il bosco e il mare. A esibirsi, in una delle sue rare apparizioni nel nostro Paese, sarà l’artista spagnola Fatima Miranda, ideatrice e interprete di performance vocali uniche nel loro genere in una straordinaria commistione di ispirazioni orientali, poesia fonetica e suggestioni teatrali.
Molti gli appuntamenti in calendario che spaziano in tutti i campi del sapere in compagnia di grandi esperti di ciascuna disciplina: dal significato del tempo alle profezie, dall’effetto placebo alla seduzione indagata sotto la lente della psicoanalisi freudiana. Si parlerà  di automi e di stampanti 3D, delle valenze simboliche dell’oro rosso, il corallo, fino alla semiotica delle capigliature, con incursioni dietro le quinte dei palcoscenici alla scoperta delle maestranze artigiane di cinema e teatro. Tra gli ospiti attesi, il conduttore televisivo e showman Piero Chiambretti in dialogo con il letterato Remo Ceserani sul tema “Souvenir”.

Conferenza rinviata

Oggetto: Presentazione 4^ Edizione Premio “Emilio Notte”

L'appuntamento previsto per lunedì 25 agosto è rinviato a martedì 2 settembre, alle ore 19.00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica.
La presentazione della 4^ Edizione del Premio “Emilio Notte”, a cura dell'Associazione Nazionale  “E.Notte” e dell'Amministrazione Comunale, avrà come tema “Incontri d'Arte. Donne pugliesi nell'arte contemporanea”. Intereverranno la pittrice Vanda Valente, Presidente dell'Associazione “Emilio Notte”, la scenografa Dora De Siato e l'Assessore alla Cultura Mariangela Leporale.



         L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE                                                                                                       

Pienone anche al concerto di Giuliano Palma

L'enorme affluenza di pubblico ha cancellato alcune piccole polemiche nate sul concerto del cantante Giuliano Palma. 

giovedì 21 agosto 2014

Il concerto si farà regolarmente

Oggetto: Concerto Giuliano Palma del  21 Agosto 2014

Negli scorsi giorni i “soliti” ignoti hanno intrapreso attraverso i social network, blog e stampa, un’ azione di boicottaggio nei confronti dell’ Amministrazione Comunale ed in particolare contro gli Eventi previsti nel cartellone di CegliEstate 2014.
                          
L’ultimo, di una lunga serie, riguarda il concerto di Giuliano Palma, previsto per questa sera, Giovedi 21 Agosto 2014 in Piazza Plebiscito.
Nonostante i “soliti” ignoti abbiano messo in atto qualsiasi azione per boicottare l’ evento, voci di un annullamento del concerto cambio di data e simili,  l’ Amministrazione Comunale  prende le distanze da tutte queste azioni e comunica che il Concerto previsto per questa sera si svolgerà REGOLARMENTE in Piazza Plebiscito a partire dalle ore 22:00 e sarà, come tutti gli altri eventi, COMPLETAMENTE GRATUITO.

L’ Amministrazione Comunale.



Concerto in piazza

Giuliano Palma a Ceglie Messapica con il suo “Old Boy Tour”


Giovedì 21 agosto, alle ore 22.00, Giuliano Palma porta in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica il suo “Old Boy Tour”. Palma è un artista di lunga esperienza. Nel 1987 a Milano un gruppo di musicisti dalle più svariate influenze decide di formare una band e di darsi un nome ispirato alla famosa saga di Ian Fleming. Il nome della band è CASINO Royale, quello del suo cantante Giuliano Palma.
Un’alchimia particolare di personalità e inclinazioni, passioni e ideali ha permesso alla band di lasciare un segno e a Giuliano, in particolar modo, di crescere ed evolversi come musicista.
Il 1999 è un anno di svolta per Giuliano Palma, che sceglie la vita da solista, lascia i CASINO Royale, di cui era uno dei membri fondatori, e si dedica al suo side – project, i Bluebeaters. I Bluebeaters sono una live band di musicisti provenienti da varie esperienze. Nel 2000 esce l’album ufficiale dei Bluebeaters conosciuto con il nome di “The Album” che viene premiato con il disco d’oro. Gino Paoli chiama Giuliano per poter partecipare a due cover “Domani” e “Che cosa c’è”, cosa che avverrà e verrà inserita nella ristampa del disco nel 2000, mentre nel 2001 esce un disco dallo spirito nostalgico ma molto contemporaneo allo stesso tempo, tratto dai concerti della band “Wonderful Live”.
Nel 2002 esce il primo vero album da solista “GP Gran Premio”, un disco curato, Stefania Di Ceglie

affinata sonorità dal soul al funk, al rock, al reggae e al R&B. Nel 2005 esce “Long Playing”, il secondo album per i Giuliano Palma & the Bluebeaters, che ottiene un altro disco d’oro. Nell’ottobre 2007 esce “Boogaloo”, il disco contiene “Testarda Io” di Iva Zanicchi, “Pensiero D’amore” (di Mal) e il singolo “Tutta Mia La Città” (Equipe 84).
Nel 2009 partecipa da solista insieme ai maggiori esponenti della musica italiana, sotto il nome di Artisti Uniti Per L’Abruzzo, al singolo “Domani 21/04/09” e collabora con Nina Zilli al suo singolo d’esordio “50mila”. A novembre 2009 esce il nuovo album dei Bluebeaters, “Combo”. Le novità sono parecchie. Un’orchestra da 18 elementi per la prima volta ingaggiata a fiancheggiare Giuliano “the king” e la sua band. Inoltre quattro canzoni inedite che confermano le potenzialità espressive della coppia Giuliano Palma e Fabio Merigo (chitarrista, produttore, compositore, o per dirla con Giuliano «un maestro di musica») in quanto a scrittura («la novità è proprio questa nostra voglia di scrivere musica»). Nel 2011 collabora con Caro Emerald al singolo “Riviera Life”. Nel febbraio 2012 durante il Festival di Sanremo duetta insieme con Nina Zilli al brano “Per sempre”.
Nel luglio 2012 collabora con Club Dogo al singolo “P.E.S.” che diventa la hit dell’estate e guadagna il disco di platino digitale.
A gennaio 2013 inizia l’impegno a Zelig Circus accompagnato da una formazione inedita, la Giuliano Palma Orchestra. Tre gli interventi affidati al cantante: la celebre sigla iniziale, “Demasiado Corazon”, dal nuovo sapore rockabilly, il momento centrale del programma dedicato alla musica e il pezzo di chiusura, “The Marvin Boogaloo”, che accompagna i saluti dei conduttori.
A febbraio 2014 dopo la partecipazione 64ª edizione del Festival di Sanremo con i brani Un bacio crudele e Così lontano, esce il suo nuovo album “OLD BOY” che da il nome al suo tour.

La Band :

Fabio Merigo Chitarre

Marcello “Agù” Marson Basso e Contrabasso

Paolo Inserra Batteria

Matteo Pozzi Pianoforte

Enrico Allevana Trombone

Marco Scipione Sax

Luigi “Giotto” Napolitano Tromba

mercoledì 20 agosto 2014

Concerto di Giuliano Palma

Oggetto: Giuliano Palma a Ceglie Messapica con il suo “Old Boy Tour”

Giovedì 21 agosto, alle ore 22.00, Giuliano Palma porta in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica il suo “Old Boy Tour”. Palma è un artista di lunga esperienza. Nel 1987 a Milano un gruppo di musicisti dalle più svariate influenze decide di formare una band e di darsi un nome ispirato alla famosa saga di Ian Fleming. Il nome della band è CASINO Royale, quello del suo cantante Giuliano Palma.
Un’alchimia particolare di personalità e inclinazioni, passioni e ideali ha permesso alla band di lasciare un segno e a Giuliano, in particolar modo, di crescere ed evolversi come musicista.
Il 1999 è un anno di svolta per Giuliano Palma, che sceglie la vita da solista, lascia i CASINO Royale, di cui era uno dei membri fondatori, e si dedica al suo side – project, i Bluebeaters. I Bluebeaters sono una live band di musicisti provenienti da varie esperienze. Nel 2000 esce l’album ufficiale dei Bluebeaters conosciuto con il nome di “The Album” che viene premiato con il disco d’oro. Gino Paoli chiama Giuliano per poter partecipare a due cover “Domani” e “Che cosa c’è”, cosa che avverrà e verrà inserita nella ristampa del disco nel 2000, mentre nel 2001 esce un disco dallo spirito nostalgico ma molto contemporaneo allo stesso tempo, tratto dai concerti della band “Wonderful Live”.
Nel 2002 esce il primo vero album da solista “GP Gran Premio”, un disco curato, di raffinata sonorità dal soul al funk, al rock, al reggae e al R&B. Nel 2005 esce “Long Playing”, il secondo album per i Giuliano Palma & the Bluebeaters, che ottiene un altro disco d’oro. Nell’ottobre 2007 esce “Boogaloo”, il disco contiene “Testarda Io” di Iva Zanicchi, “Pensiero D’amore” (di Mal) e il singolo “Tutta Mia La Città” (Equipe 84).
Nel 2009 partecipa da solista insieme ai maggiori esponenti della musica italiana, sotto il nome di Artisti Uniti Per L’Abruzzo, al singolo “Domani 21/04/09” e collabora con Nina Zilli al suo singolo d’esordio “50mila”. A novembre 2009 esce il nuovo album dei Bluebeaters, “Combo”. Le novità sono parecchie. Un’orchestra da 18 elementi per la prima volta ingaggiata a fiancheggiare Giuliano “the king” e la sua band. Inoltre quattro canzoni inedite che confermano le potenzialità espressive della coppia Giuliano Palma e Fabio Merigo (chitarrista, produttore, compositore, o per dirla con Giuliano «un maestro di musica») in quanto a scrittura («la novità è proprio questa nostra voglia di scrivere musica»). Nel 2011 collabora con Caro Emerald al singolo “Riviera Life”. Nel febbraio 2012 durante il Festival di Sanremo duetta insieme con Nina Zilli al brano “Per sempre”.
Nel luglio 2012 collabora con Club Dogo al singolo “P.E.S.” che diventa la hit dell’estate e guadagna il disco di platino digitale.
A gennaio 2013 inizia l’impegno a Zelig Circus accompagnato da una formazione inedita, la Giuliano Palma Orchestra. Tre gli interventi affidati al cantante: la celebre sigla iniziale, “Demasiado Corazon”, dal nuovo sapore rockabilly, il momento centrale del programma dedicato alla musica e il pezzo di chiusura, “The Marvin Boogaloo”, che accompagna i saluti dei conduttori.
A febbraio 2014 dopo la  partecipazione 64ª edizione del Festival di Sanremo con i brani Un bacio crudele e Così lontano, esce il suo nuovo album “OLD BOY” che da il nome al suo tour.

               L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE                                                                                                 

lunedì 18 agosto 2014

LIBRO OMAGGIO PER I TURISTI

L’Ass.ne Turistica Pro-Loco in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali di Ceglie Messapica, in occasione della ricorrenza del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto (Primo Imperatore Romano) avvenuta il 19 agosto del 14 d.C.

Organizza
 il giorno 19 agosto 2014 presso il Castello Ducale alle ore 19:00 la distribuzione gratuita del libro:
 “IL BIMILLENARIO”
La Nascita dell’Impero Romano e La Morte di Augusto
Le Celebrazionia Brindisi e Taranto.
(Editore Capone – Cavallino – LE  wwwcaponeditore.blogspot.com)
di
Paolo Locorotondo 

Un gesto di ringraziamento ai turisti e visitatori che si trovano nella nostra città ed un ricordo del legame Attivo degli Antichi rappresentanti del Municipio Romano di Ceglie con il capo del Popolo Latino Imperatore Augusto.

                                                                      

Presidente protempore-PRO LOCO- Ceglie Messapica

 Gianfranco CAROLI

domenica 17 agosto 2014

Conclusi i festeggiamenti



Altri attori nella nostra città


Ultimo giorno di festeggiamenti



 Conclusione dei solenni festeggiamenti.

Aggiudicati i lavori per le rotatorie

Oggetto: Aggiudicazione dei lavori relativi alla realizzazione di rotatorie stradali


Giovedì 14 agosto sono stati aggiudicati provvisoriamente i lavori relativi alla “Messa in Sicurezza delle intersezioni Largo Amendola, fra Viale Aldo Moro e strada Montevicoli e fra Via Martina e Via Circumvallazione Nord”.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta AMG Costruzioni srl, con sede a Ceglie Messapica, per l’importo contrattuale di € 125.328,05 con ribasso percentuale pari all’11,079, oltre € 3729,99 per oneri della sicurezza ed IVA come per legge.
Saranno, quindi, presto realizzare delle rotatorie stradali che apporteranno indubbi benefici : maggior sicurezza; maggiore capacità di smaltire il traffico con snellimento nella circolazione; tempi di attesa ridotti con regolarizzazione del flusso del traffico; minor inquinamento acustico e atmosferico; possibilità di inversione del senso di marcia; minori costi gestionali e di sorveglianza.
Il termine di esecuzione è previsto in 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori.
Continua il buon lavoro costante dell’Amministrazione Comunale che, ogni giorno, è impegnata a rendere la nostra città più vivibile e più sicura.

 
      IL SINDACO

        Luigi Caroli                                                                                                                                                                                                                  

venerdì 15 agosto 2014

Festeggiamenti in onore di San Rocco

Carissimi concittadini,
anche quest’anno si celebrano i festeggiamenti in onore di San Rocco, Compatrono della nostra città. Una ricorrenza molto sentita e partecipata, tanto da diventare nel tempo un appuntamento irrinunciabile per tutti i cegliesi, soprattutto per gli emigrati. Non è un caso che, chiedendo ad un nostro concittadino emigrato: “Quando vieni a Ceglie?”, ti senti rispondere:” A San Rocco”. Non ad Agosto! E questo sta proprio a significare il culto, l’attesa che c’è intorno a questo avvenimento religioso e civile. Una devozione, quella verso il Santo Pellegrino di Montepellier, che 500 anni fa è e rimane salda. Il popolo cegliese ha sempre invocato e ottenuto grazie da San Rocco, tanto da erigere in suo onore quello che oggi è un Santuario.
Come Amministrazione comunale non potevano non essere al passo con il culto e la storia del Santo Compatrono e la storia del Santo Compatrono. Da qui l’esigenza di proporre un programma di festeggiamenti degni della tradizione, nonostante i tempi. Non potevamo non offrire ai nostri concittadini, ai nostri emigrati ed ai tantissimi forestieri, che attendono con analoga ansia la ricorrenza, una festa degna, appunto, della tradizione.
Ceglie, pertanto, vuol caratterizzarsi come Città dell’accoglienza e per questo faccio leva sull’impegno di tutti quanti, affinchè la festa sia un momento di riflessione interiore, di preghiera, ma anche di sano divertimento per tutti.
A nome mio e dell’intera Amministrazione comunale ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione, dal Parroco Don Lorenzo Elia al comitato ed a quanti hanno sostenuto i nostri sforzi.
Buon divertimento a tutti!
Il Sindaco 
Luigi Caroli

Carissimi Fedeli e Amici,
mi ritrovo con gioia a festeggiare con voi la festa di San Rocco, per la prima volta come Parroco della Chiesa a lui dedicata nella nostra cara città di Ceglie Messapica, mi immetto con voi nella lunga tradizione di fede e di preghiera che ha accompagnato il culto di San Rocco nella nostra comunità cegliese e voglio sperimentare insieme con voi la pace che proviene non dal voler proporre iniziative sempre originali, infettati dal morbo del nuovismo, ma che proviene dal fidarsi di quelle generazioni –tante-, le quali hanno legato la loro identità alla venerazione annuale di questo Santo, impiantandolo intorno a lui una grande Festa, segno della voglia di voler festeggiare, ringraziare, gioire, vivere la comunione.
Saltando o snobbando questi momenti identitari del nostro popolo cegliese siamo forse più felici, consci, efficaci nella nostra opera? Mi viene da pensare, appunto, a quelle generazioni di nostri concittadini che, partendo per cercare fortuna altrove, una volta trovatala non mancano di tornare “in patri” per la Festa di San Rocco, riportando qui, nel nostro territorio, non solo le ricchezze materiali accumulate, ma soprattutto la consapevolezza di essere cresciuti grazie a delle radici sane e sante.
Il nostro Vescovo, Mons. Pisanello, ripete spesso che San Rocco è un Santo potente, lui che per tanti anni ha guidato la Parrocchia di San Rocco di Galatina. Sono a chiedervi di aiutarmi a conoscere la sua potente intercessione, dando dimostrazione del vostro legame a lui, attraverso la partecipazione a questi giorni speciali di Festa in suo onore.
Le scarne, eppure sicure, notizie storiche intorno a San Rocco ci dicono che egli percorse l’Italia in un periodo triste, con l’abito e lo stile del pellegrino. Nessuno sapeva il suo nome, mentre camminava, ma tutti lo riconoscevano per le sue opere di carità e guarigione, grazie alle quali riportava speranza in una generazione segnata dalle epidemie e dalla gran confusione politica ed ecclesiastica. Senza retoriche forzature, non sembra quella seconda metà del Trecento simile ai nostri giorni? Non abbiamo bisogno anche noi di uomini e donne come Rocco, capaci di scegliere la missionari età evangelica, come ci ricorda frequentemente Papa Francesco, e di generare il bene intorno a noi, senza titoli, senza cariche, senza ritorni interessati? Questo è il tempo di Rocco.
Desidero chiedere proprio a lui, al termine di questa breve lettera, di suscitare vocazioni “per l’altro”, vocazioni, generose e di generosità, affinchè il nostro passaggio in mezzo a questa generazione, come quello di Rocco, lasci l’umile impronta della carità di Gesù Cristo.
Il Parroco
Don Lorenzo Elia


Marco Epicoco


giovedì 14 agosto 2014

I lavori verranno completati

GIOVEDI' 14 AGOSTO 2014
Vogliono distorcere la realtà dei fatti, ma noi come amministrazione, completeremo i lavori nei tempi e nei modi previsti dalla legge.
L'opera sarà completata perchè la vogliono tutti i cegliesi e non solo l'amministrazione da me rappresentata.