martedì 31 marzo 2015

Il mistero della Sindone

Martedì 31 Marzo 2015
VIDEO Stefano Menga (CLICCA QUI)
Ieri nella Chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica, si è tenuto il primo degli incontri sulla Settimana Santa, tra storia, realtà e tradizioni. Il relatore Don Domenico Repice ha parlato ai numerosi presenti del mistero della Sindone.

La scuola e la sensibilizzazione all'Autismo



Autismo se ne parla al primo istituto comprensivo di Ceglie Messapica. 


Il Primo Istituto Comprensivo, guidato dal Dirigente Scolastico Giulio Simoni, recependo la circolare ministeriale che invita le Scuole ad azioni di sensibilizzazione sull'autismo, ha organizzato, per martedì 31 (ore 17), una tavola rotonda dal tema “Una Buona inclusione è segno di Civiltà”. Per l’occasione, presso il refettorio del Plesso “E. De Amicis", interverranno: l’Assessore e Presidente del Consorzio Ambito BR3 Angelo Palmisano, il Direttore del DSM e del N.I.A.T, il Dott. Domenico Suma, la neuropsichiatria del Centro N.I.A.T. ASL di Francavilla Fontana, la Dott.ssa Paola Cervellera, la Psicologa esperta di autismo, la dott.ssa Mimma Camposeo e il Presidente dell’ANGSA Puglia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Artistici), il dott. Mario Chimenti. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno".  L’autismo è una disabilità che colpisce numerosi bambini, ma purtroppo nonostante l’impegno scientifico, non è stata ancora accertata l’origine. Diverse sono le sue tipologie ed infatti si preferisce parlare di "Disturbi dello spettro autistico" proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione. Questa attività di formazione unitamente a numerose altre iniziative che stanno coinvolgendo gli alunni di tutti gli ordini di scuola del Primo Istituto Comprensivo,  costituisce anche un indispensabile supporto alla scelta simbolica promossa dal Comune di Ceglie Messapica di illuminare di blu, il 2 aprile, un monumento della città. 

sabato 28 marzo 2015

Le celebrazioni delle Sante Messe

Sosopesi tutti gli accordi


Argese a Forza Italia : sospesi tutti gli accordi in provincia di Brindisi.

“Non possiamo accettare l'atteggiamento di alcuni esponenti di Forza Italia in provincia di Brindisi di prepotenza, prevaricazione e volontà di “comandare” in casa d'altri”.
E' quanto dichiara il coordinatore di Ncd di Brindisi a margine della riunione dei coordinatori provinciali di Ncd Puglia oggi a Bari.
“Ci siamo seduti al tavolo provinciale del centro-destra con serietà e spirito di collaborazione, ma mentre l'Ncd in ogni comune ha fatto di tutto per trovare l'unità del centro-destra intero, Forza Italia predicava bene ma agiva diversamente”. Le furbizie, continua Argese, le fughe in avanti non fanno certo bene ad una coalizione che in provincia di Brindisi è stata sempre divisa. E' necessario, conclude Argese, la convocazione urgente di un tavolo provinciale di tutto il centro-destra che ristabilisca le regole di convivenza, altrimenti ognuno per la sua strada a prescindere dalle regionali".

venerdì 27 marzo 2015

Regolamento per il concerto


OggettoREGOLAMENTO DI SALA PER GLI SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica


·        L'ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento  posti.

·        L'apertura del teatro è fissata alle ore 19.30 del giorno dello spettacolo.

·        L'accesso sarà consentito solo alle persone munite di tagliando segnaposto.

·        I tagliandi saranno consegnati in biglietteria a partire dalle ore 20.00.

·        Non sarà possibile ritirare più di due tagliandi a persona.

·        Non sarà consentito l'ingresso in sala alle persone non munite di tagliando.

·        Non sarà consentito assistere allo spettacolo in piedi, lungo i corridoi di platea e galleria.

  • A spettacolo iniziato, in caso di esaurimento dei posti disponibili, non sarà consentito l'ingresso in sala.
                                           

Incontro con il Movimento


Lunedì 9 marzo come Movimento Civico “L’idea COMUNE”, dopo un positivo confronto con il Sindaco Luigi Caroli, abbiamo presentato una formale richiesta all’Amministrazione Comunale affinché si valutasse la possibilità di realizzare nella nostra città una sala  cinema richiesta a gran voce da molti cittadini che, ormai da lungo tempo, sono costretti a spostarsi nei paesi vicini per assistere ad un qualsiasi spettacolo cinematografico.
A nostro avviso, a Ceglie Messapica, è possibile realizzare uno “Smart Cinema”, una sala cinema innovativa legata ai principi della Smart City (città intelligenti, sostenibili e innovative), dove lo spettatore verrebbe messo nelle condizioni di ritrovare il piacere dell’andare al cinema prendendosi il giusto tempo, in un nuovo contenitore culturale pensato come uno spazio a misura d’uomo.
Ad esempio si potrebbe realizzare una platea con posti proporzionati allo spazio (eventualmente non più di 100), sala digitalizzata, attrezzatura per la trasmissione in diretta di eventi artistici e culturali via satellite, impianto audio dolby surround. Una sala multifunzionale per proporre eventi di qualità destinati soprattutto al mondo giovanile e dell’innovazione:  cinema, soprattutto, ma anche convegni e iniziative culturali e musicali (teatro, concerti, ecc.). Uno spazio dotato di tutti i comfort anche con l’eventuale presenza di un piccolo spazio degustazione, per rendere la permanenza il più piacevole e rilassante possibile.
Con soddisfazione abbiamo appreso che l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica si sta già impegnando a rendere concreta questa “buona idea” impegnandosi ad adibire l’ex auditorium dell’Istituto musicale in sala multifunzionale innovativa ed al passo coi tempi.
Anche lo “Smart Cinema” sarà un tassello importante per costruire la città del futuro. Si parte da qui per continuare a crescere.


L’idea COMUNE 

Comunicato del consigliere Rodio

In data 25 c.m. ho verificato tramite un comunicato apparso sugli organi di stampa il progetto dell’Amministrazione Comunale di realizzare e trasformare alcuni locali adiacenti il Conservatorio a sala multifunzionale per fare cinema, convegni ecc..
Sicuramente sono rimasto contento nel verificare che “tutti vogliono il cinema a Ceglie” e per questo motivo voglio sollecitare l’Amministrazione di attuare immediatamente la Delibera del Consiglio Comunale n. 30 del 16.7.2013, di cui  io ne ero promotore.
Pertanto, voglio evidenziare a tutti i cittadini ed in particolare a coloro che non sono consapevoli che il Consigliere Cataldo Rodio in data 4.2.2013 aveva presentato un Ordine del giorno, per integrare il programma teatrale con una serata di Giovedì-Sabato-Domenica  di ogni settimana per la proiezione di un film, avendo valutato che diverse famiglie e giovani si recano nei paesi limitrofi per vedere alcuni spettacoli cinematografici, comportando seri pericoli negli spostamenti, oltre a contribuire a creare uno spazio di aggregazione e crescita culturale della cittadinanza essendo carente sotto questo aspetto.
A tal proposito devo evidenziare che dopo circa due anni sono veramente contento di aver presentato questo progetto che ora l’Amministrazione sta realizzando e che certamente reca benefici alla nostra Città.
                                                                 
 Il Consigliere Comunale
   Cataldo Rodio

giovedì 26 marzo 2015

Sistemati i giochi al Calvario

Oggetto:  Lavori di riqualificazione dell’area giochi del Calvario  
 
Continua l’opera di riqualificazione portata avanti dall’Amministrazione comunale. Grazie al nostro impegno costante e alla grande forza di volontà si continua a produrre benefici per l’intera città di Ceglie Messapica.
In particolare, questi giorni, viene ripristinata l’area giochi del Calvario e parte dell’area verde adiacente.
L’Amministrazione Comunale si conferma, quindi, per la sua dinamicità e per la capacità di incidere fermamente nel recupero e nella riqualificazione di diverse aree presenti sul nostro territorio. Ceglie Messapica diventa ogni giorno più vivibile e più bella.
            

mercoledì 25 marzo 2015

Un progetto per tutti

Si potrebbe chiamare progetto "Tutti vogliamo il cinema a Ceglie".

Sono anni che i cegliesi sono costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per andare al cinema. Da un po’ di tempo è in atto un progetto, che l'amministrazione comunale di Ceglie Messapica sta tentando di realizzare, cioè adibire alcuni locali adiacenti il conservatorio comunale in sale multifunzionali. Queste sono ancora in via progettuale, potrebbero avere vari utilizzi: dal teatro, ai convegni, ai dibattiti ed essere utilizzate a seconda delle esigenze per sala cinema.

martedì 24 marzo 2015

Giornata della memoria

Venti Liberi spireranno anche a Ceglie Messapica nella IV edizione della Giornata cittadina della memoria e dell'impegno, una manifestazione che chiede di radicarsi nella comunità cegliese, cui aderiranno tutte le scuole - i due istituti Comprensivi e l.I.S.S. "Agostinelli" le realtà associative e le parrocchie del nostro presidio. Un corteo colorato di studenti partirà alle ore 10:00 dalla villa cento pini per convergere verso Piazza Plebiscito dove si svolgerà la manifestazione.
Anche Ceglie Messapica, insieme a mille altre città italiane, dedicherà le sue parole alle vittime delle mafie pugliesi, delle stragi di Bologna, Ustica e di Sebrenica, perchè la conoscenza del passato crei una coscienza di cittadinanza tra i partecipanti, soprattutto giovanissimi.
Le rappresentanze studentesche racconteranno storie di vite strappate attraverso "luci di verità", frutto di laboratori attivati in classe grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici e dei Docenti.

domenica 22 marzo 2015

Convocazione del consiglio comunale


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 38 e 42 del T.U.E.L. 18 agosto 2000 n.267, dell’art. 25 del vigente Statuto Comunale e dell’art. 10 del Regolamento del C.C., nonché delle determinazioni assunte nella Conferenza dei Capigruppo nella seduta del  7.05.2014 si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 12,00 del giorno 23 marzo 2015, per la trattazione del seguente O.d.G.:

1.   Approvazione verbali sedute precedenti: 13/10, 8,10 e 29/11, 30/12/2014, 2/9/2015.

2.   Interrogazione: Lavori inerenti al progetto "Centri storici da rivivere". (Protocollo n. 2785 del29.01.2015).

3.   Interrogazione: Determinazione n. 973 "Ordine diretto mercato · elettronico P. A. per la fornitura del sistema informatico lampade votive cimiteriali e archivio informatico". (Protocollo n. 7009 del16.03.2015).

4.   Delibera: Acquisizione aree comunali di soprasuolo e sottosuolo del complesso costituente le Grotte di Montevicoli: modifiche ed integrazioni Delib. C.C. n. 75 del30.12.2014.

5.   Delibera: Opposizione ai decreti ingiuntivi nn. 193/2012 e 531/2014 emessi dal Giudice del Tribunale di Brindisi nei confronti dell'Ente a istanza della "COGEIR Costruzioni e Gestioni S.rJ.". Approvazione schema di atto di transazione.

Il Presidente del C.C
On.le Dott. Nicola Ciracì

Presentazione del progetto


VIDEO Stefano Menga (CLICCA QUI)
Ieri, è stato presentato alla città, il progetto della protezione civile comunale. L'evento si è svolto presso la sala conferenze della scuola di gastronomia. Sono intervenuti il sindaco Luigi Caroli, il vicesindaco con delega alla protezione civile Marta Gasparro e l'Ing. Nicola Lopez progettista del piano. Nella sala, oltre ai numerosi cittadini, erano presenti tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine.

Prima giornata della protezione civile

Si è tenuta ieri, per la prima volta a Ceglie Messapica, la I giornata della protezione civile, organizzata dall'amministrazione comunale - assessorato alla protezione civile in sinergia con la locale sezione della protezione civile. La giornata è iniziata al teatro comunale dove la mascotte Civilino ha tenuto una lezione formativa ed informativa agli alunni delle quarte e quinte elementari mediante la proiezione di tre cartoni animati realizzati dalla protezione civile di Bastia Umbra, presente all'evento con una sua rappresentanza. Gli alunni hanno potuto apprendere quali sono le condotte da avere e gli atteggiamenti da evitare in caso di incendio, alluvione, terremoto perché solo l'informazione consente di stare alla larga dai pericoli. Entusiasta e massiccia la partecipazione degli studenti del primo, secondo circolo e dall'istituto sacro cuore che hanno prodotto oltre 250 disegni a tema protezione civile. Al termine del corso le scolaresche scortate dai ragazzi della protezione civile con in testa Civilino ed accompagnati dalla Leonard street band che ha allietato il corteo con le sue musiche coinvolgenti, hanno raggiunto Piazza Plebiscito per una foto finale. Foto studio fotografico Cardone


sabato 21 marzo 2015

Dichiarazioni del consigliere Convertino

Da ormai qualche tempo, nel mondo della blogosfera cegliese, vengo riconosciuto da alcuni misteriosi commentatori come l'uomo che sorride sempre; questo aspetto della mia personalità viene sempre più spesso stimolato dalle uscite degli esponenti di spicco della legione ciraciana: ultima esilarante fonte di ispirazione è il video “CEGLIE E' DEI CEGLIESI 2”, inscenato probabilmente da un parente dell'onorevole, sorridente e rassicurante come non mai. Nell'imperdibile video-messaggio in questione, la controfigura dell'alfiere fittiano annuncia di voler innalzarsi a “baluardo” di una città ormai entrata nelle mire dei colonialisti francavillesi che, servendosi di un “sindaco pupazzo” tele-comandato da “Viale Lilla”, parrebbero aver messo in ginocchio la comunità' di Kaelia tramite cooperative del male e somministrazione interinale di massa. Il tutto dopo un “ribaltone” che ha, di fatto, neutralizzato l'operato dei pochi consiglieri comunali ed assessori aventi a cuore gli interessi della collettività anziché quelli di onnipresenti consiglieri-consulenti di cooperative di ogni schieramento . I sei minuti e cinquantuno secondi di performance di fronte alla videocamera lasciano intuire l'intercorrere di un rapporto non proprio idilliaco tra attore e personaggio raffigurato… capita a tutti di non andare a genio ad un cugino. Quando questo accade la parodia è servita. Non può in effetti che trattarsi di un attore che fa il verso al Dott. Nicola Ciraci' (aspirante Sindaco azzoppato due volte da un corpo elettorale incapace di fiutarne il talento), vero recordman della politica cegliese, fermatosi ad un passo dall'essere il protagonista del quinto fallimento consecutivo del centrodestra cittadino: alle cadute dei sindaci Magno ed Annese non è riuscito ad affiancare quella dell'indegno Caroli solo a causa di interferenza esterna. Da protagonista attivo di tale intromissione, mi piacerebbe evidenziare al simpatico attore tutto quel che si sarebbe perso se suo cugino fosse riuscito nel suo intento:
- due anni circa di autorevole mandato di un Sindaco giovane ed intraprendente come Luigi Caroli, che sarebbe stato rimpiazzato da un Commissario Prefettizio;
- l'elezione del cegliese Angelo Palmisano alla presidenza di un Ambito Territoriale puntualmente svenduto in passato (a proposito di francavillesi invasori …);
- la ribalta di un Ciro Argese divenuto coordinatore provinciale di un partito da doppia cifra, decisivo nel nostro territorio;
 -la conseguente vice-presidenza della Provincia ad un cegliese verace come Francesco Locorotondo;
- l'apertura di un comando della Polizia Forestale nel territorio cittadino con annesso riutilizzo di un immobile confiscato alla criminalità' organizzata;
- il rilancio turistico di Ceglie Messapica e molto altro.
Il regista (nemmeno tanto) occulto del “Laboratorio Perrino” potrà dare del “traditore” o “ribaltonista” a chiunque egli desideri, se questo può consolarlo dalle sentenze inappellabili di una storia politica che lo ha sempre visto perdente, sabotatore di maggioranze e vincente solo e soltanto se nominato da padri e padrini. Il motto “Ceglie è dei cegliesi” fu ideato da chi scrive e dall'amico Tommaso Perna in occasione della campagna elettorale per le provinciali del 2009: consultazione in occasione della quale si palesò l'inguaribile inaffidabilità di un politicante in grado di sostenere due simboli diversi, tradendo l’amico di partito e l’alleato momentaneo. Da ciò segue la breve durata (al più annuale) di ogni gruppo che lo annoveri al proprio interno. L’invito che faccio, dunque, all’onorevole è quello di presentare quanto prima il suo “famoso” dossier delle cose fatte sia da deputato, sia da politico in genere, poiché attendiamo ormai da settimane; l’unica cosa che ricordo sono due interrogazioni parlamentari contro la nostra Ceglie (a firma congiunta con altri due onorevoli leccesi). Invito inoltre sempre l’onorevole a fare un giro per le via della città ed osservare le oltre cento piccole, medie e grandi opere pubbliche realizzate visto che, ormai, di cegliese gli è rimasta solo la residenza . . . sarà a sua completa disposizione anche un cicerone per dettagli vari.
       f.to
Consigliere Comunale

Presentazione del piano comunale

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del piano comunale di protezione civile che si terrà Sabato 21 marzo 2015 alle ore 16:30 nella sala conferenze della scuola di gastronomia. Interverrà il sindaco Luigi Caroli, il vicesindaco con delega alla protezione civile Marta Gasparro, il comandante della polizia comunale Ten. Cataldo Bellanova, il presidente della locale protezione civile Giovanni Sanfelice e l'Ing. Nicola Lopez progettista del piano. 

La cittadinanza è invitata a partecipare. 

venerdì 20 marzo 2015

Altri servizi per l'ospedale cegliese

Oggetto: Più servizi per il nostro Presidio Territoriale Polifunzionale

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per i nuovi “Criteri di riordino della rete ospedaliera 2015/2016 e definizione di modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera” sanciti dalla delibera della Giunta Regionale Pugliese n.427 dell’11 marzo 2015.
In tale atto si delinea un positivo ampliamento dell’offerta sanitaria per i cittadini cegliesi con un rilevante aumento di posti letto. Per la nostra struttura si passerà quindi da  n. 12 posti letto per l’Ospedale di Comunità a n. 16 posti letto;  ci saranno inoltre n.8 nuovi posti letto di pediatria, n.30 posti letto per il Centro Risvegli e n.10 posti letto per il Centro semiresidenziale per i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).
Dopo diversi anni di lotta, manifestazioni pubbliche, raccolte di firme, Ordini del Giorno presentati dalla maggioranza in Consiglio Comunale, svariati incontri con i dirigenti dell’Asl di Brindisi e presso la Regione Puglia (non ultimo quello con l’Assessore Regionale Pentassuglia in data 11 dicembre 2014), interventi vari in occasione della Conferenza dei Sindaci, missive indirizzate al Ministro della Salute e grazie all’impegno non indifferente del Comitato Cittadino di Salvaguardia del Presidio Ospedaliero di Ceglie, finalmente la Giunta Regionale ha accolto le nostre richieste invertendo una tendenza che, fino ad ora, vedeva la nostra struttura ospedaliera costantemente penalizzata.
L’Amministrazione Comunale, grazie al costante impegno del Sindaco Luigi Caroli, del Consigliere Comunale delegato alla Sanità Cataldo Rodio, della maggioranza consiliare e del Comitato di Salvaguardia dell’Ospedale, ha ottenuto dei risultati soddisfacenti per il solo fine di tutelare l’interesse generale dei cittadini di Ceglie Messapica, a differenza di chi, pur avendo un’importante posizione politica, si è totalmente disinteressato ai destini del nostro ospedale e dell’intera città di Ceglie.
Infine, come Amministrazione Comunale, ci impegniamo a vigilare ogni giorno affinché i servizi che saranno attivati nel nostro presidio territoriale vengano realizzati al più presto e non si mortifichi più una intera cittadinanza che per troppi anni è stata bistrattata e mortificata a causa della chiusura del nostro ospedale, che ha provocato una ingiusta diminuzione del sacrosanto diritto di tutti i cittadini alla salute e ad avere servizi e cure adeguate.
Alla luce di queste buone notizie per la nostra città, esprimiamo un doveroso ringraziamento per il lavoro positivo svolto dall’assessorato regionale alla sanità, nella persona dell’Assessore dott. Donato Pentassuglia.                                                                                                                   

Giornata della protezione civile

Questa prima giornata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica "Assessorato alla Protezione Civile" è rivolta alle scolaresche di 4ª e 5ª elementare, che nella mattinata di sabato 21 Marzo 2015 presso il Teatro Comunale alle ore 9:00 alla presenza della mascotte della Protezione Civile "CIVILINO" saranno proiettati alcuni filmati a riguardo i rischi ambientali e come affrontarli.
Già nei giorni passati a tutti i ragazzi è stata consegnata una cartellina di lavoro per la realizzazione di un disegno ispirato ad un evento calamitoso.
Nella mattinata del 21 Marzo 2015 presso il Teatro Comunale saranno proiettati tutti i disegni con la consegna di un' attestato di partecipazione.

Al termine della lezione il corteo dei ragazzi accompagnati dalla mascotte "CIVILINO" percorrerà alcune vie della città per concludersi in Piazza Plebiscito con la foto di gruppo.

Ore: 8:45 Accoglienza dei ragazzi in teatro
Ore: 9:00 Inizio lezione teorica con proiezione filmati
Ore: 10:00 Proiezione Disegni
Ore: 10:30 Fine lavori
Ore: 10:45 Inizio Corteo
Ore: 11:15 Foto di Gruppo in Piazza Plebiscito
Ore: 16:30 Conferenza Istituzionale (presso la Scuola di Gastronomia)
Ore: 18:30 Giochi e animazione per tutti in Piazza Plebiscito

Il Vice Sindaco Marta Gasparro 
con delega alla Protezione Civile

Il Presidente dell'Associazione di Volontariato
 "Gruppo di Protezione Civile"
Giovanni Sanfelice

giovedì 19 marzo 2015

Riconsegnata alla città

VIDEO Stefano Menga (CLICCA QUI)
Oggi 19 Marzo, presso l’edificio della scuola elementare “Giovanni Bosco” di via Francavilla, è stata inaugurata e riconsegnata alla città la palestra coperta, che ormai da troppi anni era in condizioni fatiscenti e di profondo degrado.
L’Amministrazione comunale si sta dimostrando sempre attenta verso le esigenze dei bambini e dei ragazzi, e presta attenzione soprattutto verso i beni pubblici facenti parte del patrimonio comunale. Alla cerimonia erano presenti, oltre al Dirigente scolastico, le varie sezioni delle classi elementari, gli amministratori e Don Giacomo Lombardi che ha provveduto alla benedizione della sede. 

La DC sposa il mio progetto



A pochi giorni dalla sua nomina a Coordinatore Regionale della Democrazia Cristiana Pugliese, Rocco Colucci ha iniziato la propria attività sul territorio partendo dalla sua provincia di appartenenza ed in particolare ad iniziare nei comuni impegnati al rinnovo dei Consigli Comunali.
La sua azione sul territorio Pugliese chiaramente sarà in linea con quanto disposto, nei giorni scorsi, dalla Direzione Nazionale e dall’Ufficio Politico Nazionale del Partito, di cui egli stesso fa parte.   Nel pomeriggio di ieri ha incontrato il Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli e dopo un sereno confronto in cui si è discusso dell’azione di governo già messa in atto dall’Amministrazione Caroli nel corso della consiliatura che ormai volge al termine ed in particolare delle linee politiche programmatiche da attuare nei prossimi cinque anni di governo, si è deciso di rinnovare il Patto di Coalizione e di Governo già sottoscritto e risultato vincente nel 2010 allorquando, anche grazie al sostegno della Democrazia Cristiana, Luigi Caroli approdò al Ballottaggio che poi sancì la sua vittoria.
Alla luce di quanto sopra quindi, Rocco Colucci ha assicurato che la Democrazia Cristiana cegliese, sicuramente sarà presente in questa competizione elettorale con una propria Lista a sostegno di Luigi Caroli.
Colucci nei prossimi giorni si occuperà anche degli altri comuni del brindisino interessati al rinnovo dei Consigli Comunali ad iniziare da Carovigno e San Vito dei Normanni.
La ritrovata unità di tutto il Centro-Destra Cegliese, dell’intera provincia di Brindisi e magari anche dell’intera Regione, non può non fare bene al Centro-Destra stesso, con l’auspicio che in un prossimo futuro il tutto si possa verificare anche sull’intero territorio nazionale ed all’uopo tanto per usare una frase coniata da Alcide De Gasperi ha sottolineato che “solo se uniti saremo forti”.

                         Rocco Colucci
                       Coordinatore Regionale
                        Democrazia Cristiana

Cambio libro

"Ceglie Messapica è una città che legge... di tutto, ma legge e si informa! 
Lo si può affermare dopo 15 mesi dal lancio del nostro progetto culturale gratuito "Cambio Libro (Book Exchange) e Libreria Diffusa", il quale ha avuto come obbiettivo cercare di capire quanto la nostra comunità si “relazionasse” con il mondo dei libri.
Esattamente si sono registrati "Cambio Libro (Book Exchange)" per quattrocento libri e di circa duecento cambi nelle "Libreria Diffusa" create nelle attività aderenti.
A seguito di questo interessante risultato si è deciso di dare, alla seconda edizione del progetto, un arricchimento di contenuti partecipativi organizzando un calendario di incontri culturali multidisciplinari, gratuiti ed aperti a tutti, in cui si prenderà in "Prestito" la parola dai libri e dagli ospiti che verranno a trovarci.
L'invito è per tutti a partecipare alla seconda edizione del progetto che inizierà Domenica 22 marzo 2015 dalle ore 10:30 fino alle 18:30 presso la sede di Via Chiesa, 17 - c/o Castello Ducale di Ceglie Messapica e che culminerà con la “Notte di San Giovanni” del 23 Giugno, manifestazione che darà l’avvio all’estate 2015.
Si desidera ringraziare tutti coloro che hanno permesso la riuscita del progetto; i numerosi partecipanti ed i titolari di Attività commerciali che hanno aderito alla I e alla II edizione."
                                                                                                   

            Associazione Turistica Pro-Loco
                   Pres. Gianfranco Caroli

martedì 17 marzo 2015

Cerimonia militare

96° Anniversario del conferimento del nome “San Marco” alla fanteria di marina e giornata dell’unita’ nazionale, della costituzione, dell’inno e della bandiera.
 
Oggi 17 marzo 2015, alle ore 11:00, presso la Piazza d’Armi della Caserma Carlotto, sede del 1° RGT San Marco, alla presenza del Comandante della Brigata Marina San Marco Rosario Walter Guerrisi, è stato celebrato il 96° Anniversario del conferimento del nome “San Marco” alla Fanteria di Marina Italiana e la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari e religiose locali.
In rappresentanza della Provincia di Brindisi era presente il vicepresidente Francesco Locorotondo, mentre per il comune di Ceglie Messapica il Sindaco Luigi Caroli ha delegato a presenziare il consigliere Domenico Convertino.

Tutti insieme per la riconferma

Portando a compimento un percorso iniziato solo pochi giorni fa, Forza Italia ha ritenuto di puntare sulla figura di Luigi Caroli, sindaco uscente di Ceglie Messapica, per la corsa alle amministrative. Per la prima volta dopo diverso tempo, quindi, Forza Italia e Nuovo Centrodestra hanno trovato, in provincia di Brindisi, una condivisone di idee, programmi e risorse umane che ricuce strappi personali durati fin troppo a lungo. A Ceglie, gli incontri tra i vertici cittadini e provinciali dei due partiti hanno fatto sì che si vincessero residue resistenze e si superassero, invece, visioni personalistiche della politica. Politica che, a queste latitudini, oggi ha scritto una bella pagina di diplomazia, senso del dovere e rispetto per il proprio elettorato. Anche e soprattutto, al netto di eventuali critiche strumentali, di grande coerenza, che si riflette all'interno di un progetto più ampio già in scena sul territorio nazionale e regionale.

Sen. Pietro Iurlaro -Referente Forza Italia Provincia di Brindisi
Ciro Argese -Segretario Provincia Brindisi Nuovo Centrodestra


Inaugurazione della palestra

Oggetto: Inaugurazione palestra dell’edificio della scuola elementare “Giovanni Bosco” di via Francavilla.

Giovedì 19 Marzo, alle ore 11.00 presso l’edificio della scuola elementare “Giovanni Bosco” di via Francavilla verrà inaugurata e riconsegnata alla città la palestra coperta, che ormai da troppi anni era in condizioni fatiscenti e di profondo degrado.
L’Amministrazione Comunale continua la sua opera di riqualificazione delle scuole a 360°. L’attenzione verso le esigenze dei bambini e dei ragazzi, l’attenzione per i beni pubblici e per il patrimonio comunale, l’impegno per rendere la città sempre più vivibile e più bella, l’impegno per offrire ai cegliesi strutture adeguate e sicure, sono i punti fermi della nostra azione amministrativa. Continuiamo a lavorare, ogni giorno, per costruire una Ceglie bellissima. 
                                                                                                              
IL SINDACO
Luigi Caroli

ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE
 Mariangela Leporale

ASSESSORE  AI  LAVORI PUBBLICI
Riccardo Manfredi