lunedì 30 giugno 2014

Convocazione consiglio comunale

Avviso di convocazione seduta del Consiglio Comunale. 01.07.2014 ore 11:00
Pubblicata il 24/06/2014
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 38 e 42 del T.U.E.L. 18 agosto 2000 n.267, dell'art. 25 del vigente Statuto Comunale e dell'art. 10 del Regolamento del C.C., nonché delle determinazioni assunte nella Conferenza dei Capigruppo nella seduta del 24.06.2014 si comunica alle SS.LL. che il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica, alle ore 11,00 del giorno l Luglio 2014, per la trattazione del seguente O.d.G.:
  1. Nota: "Comunicazioni al Consiglio Comunale del Presidente Commissione Speciale Revisione Statuto e Regolamento", presentata dal Cons. A. Piccoli, protocollo n. 18250 del 24.06.2014;
  2. Interrogazione, presentata dal Cons. Tommaso Argentiera, protocollo n. 15803 del 30.05.2014, ad oggetto: "Lavori costruzione comunità socio-residenziale Casa Mea";
  3. Approvazione Rendiconto di Gestione- Esercizio Finanziario Anno 2013;
  4. Presa d'atto dell'approvazione del Regolamento relativo all'assimilazione per quantità e qualità dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani;
  5. Piano Comunale di Protezione Civile. Approvazione secondo il dispositivo dell'O.P.C.M. 3606 de/28.08.2006;
  6. Richiesta convocazione Consiglio Comunale per l'approvazione del "Regolamento per l'uso di prodotti fitosanitari sul territorio di Ceglie Messapica. 
  7. Proposta n. 59: "Approvazione Regolamento per l'individuazione delle premialità ai fini dell'iniziativa "La differenziata ripaga" presso il Punto Ecologico di Ceglie Messapica"
  8. Proposta n. 60: "Sostituzione del componente la Commissione locale per il paesaggio, ing. Ligorio Pietro dimissionario". 

sabato 28 giugno 2014

Appello alla ASL

Oggetto: Il Sindaco Caroli fa appello alla Asl per riconsiderare la chiusura del servizio di screening mammografico a Ceglie

Vorrebbero toglierci persino lo screening del carcinoma della mammella. Al fine di migliorare il servizio, valutate sulla base dei primi 5 anni di esperienza di screening mammografico nella Asl di Brindisi, la stessa Azienda sanitaria decide di precludere la possibilità di poter usufruire di detto servizio a 3200 donne residenti nella città di Ceglie Messapica (target 50/69 anni).
Nella delibera l’Asl scrive che la mammografia è un esame semplice, dai costi contenuti e di efficacia dimostrata nel ridurre l’incidenza della malattia e di conseguenza, stante alle dichiarazioni fatte, decide di chiudere il servizio a Ceglie.
Non può essere la mancanza di medici radiologi a condizionare detta scelta, né la mancanza di un mammografo digitale che potrà essere acquistato, oltre che per Ostuni, San Pietro Vernotico e Brindisi, anche per Ceglie Messapica.
Ingolfare a dismisura la struttura di Ostuni non è sicuramente la soluzione migliore immaginando cosa accadrà all’interno dei laboratori di detto nosocomio. E tutto a discapito del servizio.
La mia non è una battaglia personale, non è una battaglia politica come altri stanno facendo. La mia è una richiesta di rispetto verso una città che negli anni è stata saccheggiata di tutti i servizi, ed è soprattutto una richiesta di rispetto verso 3200 mie concittadine cui verrà preclusa la possibilità di poter usufruire di un servizio importantissimo e fondamentale per diminuire il rischio di incidenza delle patologie connesse.
A tal proposito faccio una richiesta alla Direttrice dell’Asl, manager e donna : non consenta che questo servizio ci venga precluso per motivi o condizionamenti politici. La mammografia, come da voi ribadito in delibera, era, è e resterà un esame semplice, dai costi contenuti e di efficacia dimostrata per ridurre l’incidenza del carcinoma della mammella. Pertanto le chiedo l’immediata revoca dell’atto deliberativo e l’immediata riconsiderazione del prosieguo del servizio a nome mio ed in particolare delle 3200 donne residenti a Ceglie.
A tal proposito chiederò alla stessa dottoressa Ciannamea un incontro immediato al fine di addivenire alla soluzione auspicata.

                 Il Sindaco

              Luigi Caroli      

venerdì 27 giugno 2014

Riqualificati i bagni pubblici


   Comune di Ceglie Messapica
            Provincia di Brindisi






Oggetto: Dopo i lavori di riqualificazione da domani (28 giugno) riaprono i Bagni Pubblici

Continua l’azione di riqualificazione della città da parte dell’Amministrazione Comunale. Con l’arrivo dell’estate vengono riconsegnati alla città tre bagni pubblici che offriranno ai cegliesi e ai tanti turisti che visitano la nostra Ceglie dei servizi igienici adeguati e degni di questo nome.
In particolare si tratta dei bagni pubblici di via Pietro Elia (nel cuore del centro storico, nei pressi del Castello Ducale), di vico Orto Lamarina (nei pressi dell’Ufficio Postale di Piazza Sant’Antonio) e di via Daunia (in zona mercato, nei pressi della pista di pattinaggio).
Sono stati effettuati lavori di riqualificazione completa che hanno interessato in particolare i bagni pubblici situati nel centro della città che, ormai da anni, versavano in condizioni di degrado e di abbandono. Da sottolineare, in particolare, che i bagni sono stati adeguati alle normative previste per i diversamente abili, venendo così incontro anche alle esigenze delle attività produttive del centro cittadino.
È previsto inoltre, presso i nuovi bagni, un servizio di sorveglianza con la presenza di un operatore che, più volte durante il giorno, provvederà a tenerli puliti e accoglienti.
A partire da domani, sabato 28 giugno, i bagni saranno aperti al pubblico alle ore 7.00 alle ore 24.00.


                                                                                                              Il Sindaco

                                                                                                             Luigi Caroli      

domenica 22 giugno 2014

Presentazione eventi estivi 2014

Presentato alle ore 11.00, presso il Laboratorio Urbano MAC 9CENTO in via San Paolo della Croce,  il Cartellone Estivo della città di Ceglie Messapica “CEGLIESTATE 2014”.

giovedì 19 giugno 2014

Ceglie smart city

Oggetto: Avvio Progetto “CEGLIE SMART CITY”

Venerdì 20 giugno, alle ore 20.30, presso il Laboratorio Urbano MAC 9CENTO in Via San Paolo della Croce a Ceglie Messapica, si terrà un incontro – dibattito sul tema : “CEGLIE SMART CITY … una Città Intelligente, Sostenibile e Solidale”.
Durante la serata sarà presentata la STRATEGIA della Commissione Europea “EUROPA 2020” che vuole produrre una crescita intelligente, sostenibile e solidale nell’Unione Europea. Inoltre saranno presentate delle importanti iniziative e proposte che l’Amministrazione  Comunale, con la collaborazione dell’Associazione ‘L’idea Comune’, sta programmando e portando avanti per concretizzare il Progetto “Ceglie Smart City”, avendo la nostra città già compiuto importanti passi in questo senso ed avendo le carte in regola  per candidarsi ad essere un luogo di eccellenza e di avanguardia.
Interverranno l’Assessore Comunale all’Ambiente e all’Innovazione della Città di Torino e                                                      Presidente della Fondazione “Torino Smart City” Enzo LAVOLTA, il Giornalista Rai Leonardo ZELLINO, il Sindaco di Ceglie Messapica Luigi CAROLI, il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Marta GASPARRO, l’Assessore alle Politiche Comunitarie e Giovanili Angelo PALMISANO, l’Assessore alla Cultura Mariangela LEPORALE, l’Esperto di “Strategia Europa 2020” e progetti innovativi Claudio GOLIZIA ed i Rappresentanti dell’Associazione ‘L’idea Comune’.
La manifestazione si svolgerà in collaborazione con : Associazione “Ceglie nel Cuore”, Associazione FuturDem, Associazione Save Your Music e Scuola di Cittadinanza Attiva – Ceglie Messapica.

    L’Amministrazione Comunale      

mercoledì 18 giugno 2014

Balocco festival 2014


Nel weekend torna il Balocco Festival 2014

Da venerdì 20 a Domenica 22 Giugno il centro storico di Ceglie Messapica sarà teatro della 4° Edizione del Balocco Festival, una tre giorni interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, con animazione, giochi, gonfiabili, teatro, musica e tanto divertimento.
Venerdi 20  dalle 18:00 alle 24.00 partendo da Piazza Sant'Antonio l’ Associazione GIOIA organizza con Idea-Lab la giornata del sorriso, giochi e animazione per bambini bambini, a seguire alle ore 21 inPiazza Plebiscito “Sfilata di Moda Bimbo” a cura di Baby Chic con la partecipazione straordinaria di Marco Epicoco;

Sabato 21  dalle 18:00 alle 24.00 partendo da Piazza Sant'Antonio i bambini potranno divertirsi con i Gonfiabili e l'animazione a seguire alle ore 21 in Piazza Plebiscito “Bolle di Sapone in su” a cura della Compagnia Ribolle;
Domenica 22 dalle 19.00 alle 24.00 inPiazza Sant'Antonio Gonfiabili e Animazione e a seguire alle ore 21:00 in Piazza Plebiscito Spettacolo teatrale per famiglie “Robin Hood" a cura di Armamaxa.