sabato 28 febbraio 2015

Miglioramenti al nostro centro storico

Oggetto: Continua a ritmo serrato la Riqualificazione Urbana con il progetto “Centri storici da rivivere”.  
I lavori vengono eseguiti dalla Ditta “Di Gregorio s.n.c.” di Di Gregorio Valerio & C., con sede in Trani e continuano senza sosta nonostante le condizioni climatiche avverse. Quasi ultimato il rifacimento in basole delle strade asfaltate di Via Maddalena e Via Ospedale Vecchio. Numerosi sono gli interventi previsti. Sarà totalmente riqualificata Piazza Sant’Antonio, dove verrà allocata una nuova pavimentazione con basole in pietra di diverse dimensioni, e saranno ripristinate le basole in pietra anche in Largo Gelso. In entrambi i luoghi è prevista una nuova illuminazione con corpi illuminanti ad alta efficienza e consoni al contesto storico-ambientale.
Anche l’immobile dell’ex auditorium dell’Istituto musicale verrà completamente ristrutturato al fine di renderlo adeguato alle nuove esigenze funzionali.
La Villa Comunale sarà dotata di nuovi giochi per i bambini e di una pavimentazione antitrauma.
È previsto anche un Percorso ciclabile che, partendo da Piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in Contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. Infine Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Largo Gelso, la Villa Comunale e la Villa Cento Pini saranno servite da una Rete WiFi di collegamento alle rete internet.
Come abbiamo già avuto modo di ricordare si tratta di interventi che cambieranno letteralmente il volto della nostra città, migliorandone l’aspetto.                                                                                 

Anniversario del calcio cegliese


45° Anniversario “Zingara del calcio Brindisino”
L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica (BR), intende organizzare per oggi 28 Febbraio 2015 alle ore 18.00 presso l’ ex Convento dei Domenicani attuale sede della Med Cooking School in via G. Elia a Ceglie Messapica, una manifestazione per ricordare gli anni straordinari della squadra di calcio A.C. Ceglie dal 1968 al 1971 denominata la “Zingara del calcio Brindisino” che ha giocato continuamente in trasferta per la mancanza del campo sportivo, ha conseguito due promozioni in tre anni rimanendo imbattuta sino all’ultima giornata del campionato raggiungendo un Record Nazionale.
Sarà certamente la migliore e più gradita occasione per ritrovarsi ancora una volta tutti insieme e onorare i 45 anni trascorsi, nel ricordo anche di quelli che hanno dato tanto e oggi non ci sono più.
  IL SINDACO
 Luigi CAROLI

Il Consigliere Comunale
 Cataldo RODIO

venerdì 27 febbraio 2015

Al via ai lavori

Venerdì 27 Febbraio 2015
Scacchiera

Oggetto: Al via in Piazza Sant’Antonio i lavori di Riqualificazione Urbana previsti dal progetto “Centri storici da rivivere” 

Dopo la riqualificazione,  giunta quasi al termine, in Largo Gelso, Via Maddalena e Via Ospedale Vecchio, hanno avuto inizio, in Piazza Sant’Antonio, i lavori di Riqualificazione Urbana relativi al progetto “Centri storici da rivivere”. Entro il mese di aprile la centralissima piazza sarà totalmente riqualificata con una nuova pavimentazione con basole in pietra di diverse dimensioni ed una nuova illuminazione con corpi illuminanti ad alta efficienza e consoni al contesto storico – ambientale.
Successivamente saranno effettuati altri interventi : l’immobile dell’ex auditorium dell’Istituto musicale verrà completamente ristrutturato al fine di renderlo adeguato alle nuove esigenze funzionali; la Villa Comunale sarà dotata di nuovi giochi per i bambini e di una pavimentazione antitrauma; è previsto anche un Percorso ciclabile che, partendo da Piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in Contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. Infine Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Largo Gelso, la Villa Comunale e la Villa Cento Pini saranno servite da una Rete WiFi di collegamento alle rete internet.
Sta eseguendo i lavori la Ditta “Di Gregorio s.n.c.” di Di Gregorio Valerio & C., con sede in Trani (Bt). L’intero intervento di riqualificazione sarà ultimato entro giugno 2015.
Si tratta, quindi, di interventi che stanno cambiando letteralmente il volto della nostra città, migliorandone l’aspetto.
La nostra Ceglie Messapica sarà sempre più bella, più accogliente e più vivibile. Il nostro lavoro quotidiano e la nostra azione amministrativa portano risultati più che positivi.

                                                                                                                   
                IL SINDACO
               Luigi Caroli                          

A breve verrà consegnata alla città

Proseguono ormai da alcuni giorni i lavori di bonifica della palestra coperta della Scuola Media "Vinci" di Via Toniolo. Si tratta di un intervento radicale che consentirà una completa eliminazione del vecchio pavimento in cui erano presenti amianto e sostanze nocive alla salute. Il nostro primo obiettivo è quello di offrire agli studenti e agli sportivi, che in futuro utilizzeranno la palestra, un ambiente sano, sicuro ed accogliente. Al termine della bonifica si procederà con la messa in opera di una nuova pavimentazione, un tappetino a norma che consentirà di svolgere al meglio le attività previste nella struttura.

mercoledì 25 febbraio 2015

Un'aula dedicata ad Angelo Ricci

In data di ieri è stata dedicata al compianto ristoratore Angelo Ricci un’aula della scuola internazionale di gastronomia.
PER IL VIDEO di Stefano Menga (CLICCA QUI)
E’ a lui che il Comune di Ceglie Messapica, guidato dal sindaco Luigi Caroli, gli ha dedicato una targa all’interno della Mediterranean Cooking School. “La mia Terra è una miniera a cielo aperto di prodotti e cultura enogastronomica, posto ideale per una scuola di cucina” è la frase di Angelo Ricci che è stata riportata sulla targa in ricordo di chi ha contribuito alla crescita del nostro territorio.
Intanto, a coronare tanto impegno da parte del Comune di Ceglie Messapica e dell’ente gestore Cedfor, ecco che da ALMA è arrivata la conferma dei prestigiosi corsi di tecnica di base che si terranno alla Med School (unica sede collegata in Italia) per tutto il 2015. Il prossimo corso, identico a quello di Alma con gli stessi orari e docenti e programma formativo, è iniziato il 23 Febbraio e durerà due mesi, il seguente inizierà il 4 Maggio e l’ultimo del 2015 sarà il 5 Ottobre. Ultima importante segnalazione riguarda l’aumento della capacità di accoglienza nella Mediterranean Cooking School. Nella prestigiosa sede da 2500 mq sono stati completati i lavori e nell’aula super accessoriata le postazioni individuali sono passate da 16 a 20.

Nuova delega a Francesco Locorotondo

Il Presidente Maurizio Bruno, al fine di dare un nuovo impulso al settore della Gestione faunistica, con l’obiettivo di dare risposte certe e celeri all'utenza interessata, ha affidato la relativa delega al vicepresidente, Francesco Locorotondo. Lo stesso Locorotondo ha già attivato gli uffici competenti della Provincia affinché siano avviate tutte le procedure specifiche sia per le nuove nomine in seno all’ATC, l’Ambito Territoriale di Caccia, sia per il ripristino della commissione pesami per l’abilitazione venatoria, che per la stesura del nuovo Piano faunistico Provinciale.

lunedì 23 febbraio 2015

Incontro pubblico


Oggi, Lunedì 23 Febbraio, alle ore 19.30, in Via Pendinello, 53 (nei pressi della Porta della Piazza Vecchia). Primo incontro aperto del Forum delle idee sul tema: Cultura - Tradizioni – Politiche Ricreative – Politiche Giovanili – Politiche Sociali – Associazionismo/Volontariato.

    Ufficio stampa

   L’idea Comune

domenica 22 febbraio 2015

Lavori alla scuola

Oggetto: Al via i lavori di riqualificazione della scuola media “G. Pascoli” di via Salerno. 

Giovedì 26 febbraio p.v. prenderanno il via i lavori per il ripristino, la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico della scuola media “G. Pascoli” di via Salerno.
Tali lavori saranno effettuati grazie ai finanziamenti previsti dalla delibera del CIPE n.22 del 30 giugno 2014, che ha stanziato ulteriori fondi per finanziare gli interventi ricompresi nell’ambito del programma #scuolesicure del Piano per l’Edilizia Scolastica del Governo, anche per alcuni edifici scolastici della città di Ceglie Messapica.
Subito si inizierà con il rifacimento dei campetti polifunzionali esterni (palestra scoperta) che saranno dotati anche di una recinzione e di un impianto luminoso
Successivamente si procederà con gli altri interventi previsti per la scuola media di via Salerno che consistono : nella sostituzione degli infissi fatiscenti con nuovi infissi ad elevato isolato termoacustico delle aule e bagni attualmente utilizzati dagli studenti; nella riqualificazione dei bagni; nella realizzazione di un nuovo impianto elettrico che prevederà anche il posizionamento di nuove lampade nei corridoi; nella realizzazione di un’intercapedine per evitare la presenza di umidità su alcune pareti interne; nel miglioramento dell’intercapedine esistente a protezione dei locali posti al piano sottostante; nella sostituzione delle basole di copertura di alcune aule ed uffici e nella revisione del restante tetto piano di copertura; nella installazione di una pensilina a protezione dalle acque meteoriche di uno degli ingressi della scuola.
I lavori, effettuati dalla ditta EDILMAR di Marinelli s.r.l. di Conversano (Bari), avranno inizio giovedì 26 febbraio e si concluderanno il 27 aprile 2015. L’importo contrattuale è di euro 229.148,12, oltre I.V.A. di cui euro 216.824,06 per lavori ed euro 12.324,06 per oneri della sicurezza.
L’Amministrazione Comunale continua il suo lavoro costante per rendere le nostre scuole ancora più sicure e più belle e la nostra Ceglie sempre più vivibile.


venerdì 20 febbraio 2015

La foggia risplende


La "Foggia Vetere risplende". Ritorna in vita l'antico percorso di collegamento dalla foggia al centro storico. Riaffiorano antiche scalinate, ormai sepolte da decenni di incuria, e stradine con muretti a secco, fino ad ora impraticabili e abbandonate. Tornano alla luce "gioielli" che sono un prezioso patrimonio di tutti i cegliesi.
La nostra Amministrazione Comunale si caratterizza sempre più per il recupero dei beni storici e naturalistici della città.

Continuano gli interventi sulla città


Continuano le micro opere di riqualificazione della città: sistemazione delle banchine stradali (via Fedele Grande, via Ostuni zona stazione), marciapiedi (via N. Sauro, via Petracca, via Galileo Galilei), nuovi guard rail (via Galante-Palazzo-Menzella).

La nostra Ceglie Messapica diventa ogni giorno sempre più bella e accogliente!

L'anniversario della squadra di calcio

OGGETTO: 45° Anniversario  “Zingara del calcio Brindisino”

L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, intende organizzare una manifestazione per ricordare gli anni straordinari della squadra di calcio A.C. Ceglie dal 1968 al 1971 denominata la “Zingara del calcio Brindisino” che ha giocato continuamente in trasferta per la mancanza del campo sportivo, ha conseguito due promozioni in tre anni rimanendo imbattuta sino all’ultima giornata del campionato raggiungendo un record nazionale.
Pertanto è gradita la sua presenza alla festa che si terrà il giorno 28 Febbraio 2015 alle ore 18:00 presso l’ ex Convento dei Domenicani attuale sede della Med Cooking School in via G. Elia a Ceglie Messapica.
Sarà certamente la migliore e più gradita occasione per ritrovarsi ancora una volta tutti insieme e onorare i 45 anni trascorsi, nel ricordo anche di quelli che hanno dato tanto e oggi non ci sono più.

     IL SINDACO
     Luigi Caroli
                                          
 Consigliere Comunale                                                          

     Cataldo Rodio        

La nostra scuola in Provincia


L'altra mattina, gli alunni della 3B e della 2A della scuola media Leonardo Da Vinci di Ceglie Messapica, hanno in visita al palazzo della Provincia. Gli alunni sono stati accompagnati dalle Docenti Marica Maggiore e Angela Lerna.

Visite nella città

L'associazione Turistica Proloco, il gruppo di ballo @Tango&Wine, il comune di Ceglie Messapica sono lieti di invitarvi domenica 22 febbraio dalle ore 16:00 nel centro storico di Ceglie Messapica per una serata conviviale di milonguera.

Al via nuove lezioni


Al compianto ristoratore Angelo Ricci verrà dedicata un’aula della Scuola. Lezioni al via il 23 febbraio con il corso di tecniche di base e quattro nuove postazioni tecnologiche.

C’è un filo di seta invisibile che da anni unisce Ceglie Messapica, capitale della gastronomia pugliese, con la più prestigiosa Scuola di cucina italiana che è ALMA a Codorno (Parma), fondata e condotta dal Maestro Gualtiero Marchesi. A unire le due città, così significative per il food italiano, è stata senz’altro l’appassionata e instancabile azione di Angelo Ricci, ristoratore cegliese che ha sempre guardato avanti e portato in tutto il mondo un gusto tipico di grande eleganza. E’ a lui che il Comune di Ceglie Messapica, guidato dal sindaco Luigi Caroli, dedicherà una targa all’interno della Mediterranean Cooking School. “La mia Terra è una miniera a cielo aperto di prodotti e cultura enogastronomica, posto ideale per una scuola di cucina” è la frase di Angelo Ricci che verrà riportata sulla targa in ricordo di chi ha contribuito alla crescita del nostro territorio.
Intanto, a coronare tanto impegno da parte del Comune di Ceglie Messapica e dell’ente gestore Cedfor, ecco che da ALMA è arrivata la conferma dei prestigiosi corsi di tecnica di base che si terranno alla Med School (unica sede collegata in Italia) per tutto il 2015. Il prossimo corso, identico a quello di Alma con gli stessi orari e docenti e programma formativo, inizierà il 23 febbraio e durerà due mesi, il seguente inizierà il 4 maggio e l’ultimo del 2015 sarà il 5 ottobre. Segnaliamo che è aumentata la capacità di accoglienza nella Mediterranean Cooking School. Nella prestigiosa sede da 2500 mq sono stati completati i lavori e nell’aula super accessoriata le postazioni individuali sono passate da 16 a 20. Il corso tecniche di base ALMA è aperto anche ai non professionisti, ha un costo di circa 6000 euro iva inclusa, con agevolazioni bancarie disponibili.
Ricordiamo, infine, che venerdì 20 febbraio, ci sarà il primo appuntamento del corso amatoriale su grano duro e le semole d’autore Casillo, docente Matteo Cavuoto, su pane e focaccia pugliese. I corsi si tengono dalle ore 15 alle 19, costo 30 euro.


Per info ed iscrizioni ai corsi della Med Cooking School t. 0831-382065 o t. 338-7148712, oppure sulla pagina facebook e nel sito www.medcookingschool.it.

mercoledì 18 febbraio 2015

Incontro sulla sanità nella nostra regione




L'altra sera, Video M Italia ha ospitato l'assessore regionale Donato Pentassuglia insieme ai sindaci dei comuni di Ceglie Messapica, Martina Franca, Locorotondo, Cisternino ed Alberobello, per una discussione sulla sanità in Puglia. Una TV, quella del cegliese Rocco Monaco, che cresce giorno per giorno.

Corsi amatoriali


Passione lievitati? Vuoi saperne di più? Ci sono le lezioni amatoriali della Med Cooking School a Ceglie Messapica.


La prima è venerdì 20 febbraio con Selezione Casillo, ore 15-19, costo 30 euro. Per info e iscrizioni tel. 0831-382065, cell. 338-7148712.

martedì 17 febbraio 2015

La mostra dell'artista Angelo Ciciriello


Oggetto: Mostra fotografica-poetica di Angelo Ciciriello fino al 21 febbraio presso il Castello Ducale.
La mostra fotografica poetica di Angelo Ciciriello presente al Castello Ducale di Ceglie Messapica resterà aperta la pubblico tutti i giorni della settimana con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30; da martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e infine al sabato al mattino dalle 10 alle 12 e pomeriggio dalle 17 alle 20. La mostra durerà fino al 21 febbraio.
Nella serata di presentazione, alla presenza del prof. Gerardo Trisolino, del sacerdote Don Franco Candita, dell’assessore alla cultura Avv. Mariangela Leporale hanno partecipato gli alunni di due classi della scuola media “Vinci” con le loro insegnanti Olga Sarcinella e Patrizia Urso.
I ragazzi che hanno declamato le poesie e le filastrocche presenti nella mostra sono stati: Cavallo Emiliana, Gianfreda Salvo, Vecchio Damiano, Caramia Girolamo e Palma Luca, accompagnati dalla fisarmonica di Pasquale Nisi. Il servizio fotografico è stato curato da Luigi Cardone che ha partecipato insieme a Tonino Spalluti, Pierpaolo Piccoli, Domenico Urso, al laboratorio digitale Digiart alla elaborazione grafica degli scatti della mostra.
“La fantasia esiste e Angelo è riuscito a fotografarla e metterla in rima” questo il giudizio di Don Franco Candita che si è soffermato anche sul concetto di meraviglia al pari del saggista Gerardo Trisolino che ha citato la Divina Commedia di Dante e su tutti il Cantico delle Creature di San Francesco come massimi esempi di rappresentazione fantastica al mondo. Le creature animali riprese nei loro tratti distintivi, alcuni perfetti altri meno per via dello scioglimento della neve, sono state una sorta di dono inaspettato e l’autore è riuscito a cogliere questo attimo fuggente dagli ultimi cumuli della neve caduta giorni addietro sulla città messapica.
Una mostra che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini...una mostra da vedere e da leggere.

L’Amministrazione Comunale

lunedì 16 febbraio 2015

Spettacolo per tutti

Oggetto: Martedì 17 in scena ‘Arlecchino’ al Teatro Comunale: spettacolo gratuito per le famiglie
Martedì 17 Febbraio, alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale  di Ceglie Messapica si terrà lo spettacolo teatrale “ARLECCHINO - ovvero la storia del servo che voleva amare e mangiare”, con la regia di Maurizio Ciccolella della Scuola d’Arte Drammatica della Puglia “Talìa”, in collaborazione con l’ Ass.ne Ceglie nel Cuore.
Lo spettacolo, tratto dalla famosa opera di Carlo Goldoni e messo in scena dagli  alunni della Scuola d’Arte drammatica Talìa, è patrocinato e promosso dall’Amministrazione Comunale.
Sarà in scena anche il nostro giovane e talentuoso concittadino Mino Leone.
Arlecchino è uno dei più divertenti e conosciuti esempi di servo umile che vince rispetto alla “conoscenza” e al potere di chi conta. Il tragicomico sta proprio in questa sua vittoria, che avviene, spesso, suo malgrado. Arlecchino è maschera in ogni senso. Lo è perché la indossa, perché non può essere “solo” umano, ma anche perché sembra che qualcosa o qualcuno agisca per suo conto, una specie di doppio cervello e doppia anima che in fin dei conti trova sempre una soluzione, come in una continua estemporaneità.
La vita di Arlecchino è sempre un’improvvisazione, come lo è la commedia dell’arte di cui egli è in effetti il sommo principe. Per questa ragione non smette in ogni momento di divertire: all’interno di una macchina drammaturgica mai invecchiata, Arlecchino è sempre una sorpresa, a volte rocambolesca, a volte persino “poetica”. Dominato da una fame atavica, segno del suo “grado inferiore” ma anche simbolo di una voracità mentale, Arlecchino conosce anche l’amore. La sua figura è così potente che pur essendo l’ultimo degli ultimi non può fare a meno di essere il vero protagonista, anche se la storia dello spettacolo s’incentra su altre vicende in cui s’intrecciano amori, omicidi, matrimoni d’interesse e passione. In Arlecchino è forte anche il tema del doppio e del travestimento, che sono funzione e suggello dei continui equivoci reificati sulla scena. Lo spettacolo si iscrive dentro la tradizione della commedia dell’arte, di gusto strehleriano, ma tenta di asciugare le partiture di maniera, su cui le diverse messe in scena “storiche” si sono fermate.


Aggiudicazione dei lavori

Oggetto: Aggiudicazione dei lavori relativi alla riqualificazione del Calvario. 

Sono stati aggiudicati nei giorni scorsi i lavori relativi all’intervento “Restauro del complesso devozionale denominato Calvario”.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta PRO.GE.CO s.r.l. con sede in Via Aldo Moro civ.23 a Ceglie Messapica (BR), che ha offerto il prezzo di € 91.336,28 oltre €.4.200,78 per oneri della sicurezza ed IVA come per legge.
Si tratta di un intervento previsto nell’ambito del PRS PUGLIA 2007-2013 - PSL - Gal Alto Salento - MISURA 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”, AZIONE I “Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale regionale rappresentato dai beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l’interesse sotto la fruizione culturale pubblica”.
Il termine di esecuzione è previsto in 60 (sessanta) giorni naturali successivi e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori.
L’Amministrazione Comunale continua a passo spedito il suo lavoro per rendere la città di Ceglie Messapica sempre più bella ed accogliente. 
         

Carnevale 2015

Tutta la comunità di Ceglie Messapica ieri si è riversata per le strade per festeggiare il carnevale.

Proposta

Il Geom. Silvano Conte lancia una proposta per sistemare l'incrocio all'inizio di via Bari a Ceglie Messapica.